Firefox fa il verso a Microsoft?

Uno strano comportamento del browser alternativo che sta sfidando il predominio di Internet Explorer stimola ipotesi di complotto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2004]

Se immettete nella versione inglese di Firefox qualsiasi indirizzo precedendolo per errore con un doppio "http://", succede una cosa molto curiosa: Firefox vi porta a www.microsoft.com.

Potete provare con questo link intenzionalmente errato: http://http://www.zeusnews.it (oppure, se siete particolarmente cauti e temete tranelli, copiandolo e incollandolo o trascrivendolo).

Questo singolare comportamento si verifica in tutte le versioni di Firefox, compresa la recentissima 1.0 per Windows e la 0.9 per Mac. Potete usarlo per stupire gli amici che tifano per questo ottimo browser alternativo open source.

Cosa sta succedendo? C'è una segreta connivenza fra Firefox e zio Bill? Gli autori di Firefox hanno inserito nel codice del browser un'allusione beffarda agli utenti pasticcioni che non sanno che non si deve digitare "http://" due volte di seguito, e quindi li mandano a un sito adatto alla loro impreparazione?

Circolano in Rete varie ipotesi più o meno fantasiose per giustificare questo strano effetto. La realtà, come capita spesso, è molto più semplice, ma altrettanto divertente e forse più educativa per quanto riguarda i meccanismi di Internet. La soluzione, se siete troppo indaffarati per trovarla da soli e metterla nei commenti a questo articolo, sarà a vostra disposizione qui lunedì 6/12.

___

Aggiornamento (6/12/2004): Nessun complotto, e nessuno sberleffo neppure a Repubblica.it, che molti lettori hanno segnalato come sito visualizzato al posto di Microsoft.com nella versione italiana di Firefox. Se volete conoscere la spiegazione, trascinate il puntatore del mouse sopra i paragrafi "incompleti" qui sotto: comparirà del testo nascosto.

Molto più semplicemente, quando digitate nella casella dell'indirizzo di Firefox qualcosa che il programma non riconosce come un nome di sito, Firefox presume che si tratti di un argomento di ricerca e lo passa direttamente al motore di ricerca che gli avete impostato (quello preimpostato è Google.com per le versioni inglesi e Google.it per quelle italiane) e poi visualizza la pagina corrispondente al primo risultato fornito dal motore di ricerca.

Questo meccanismo è facilmente verificabile andando a Google.it, immettendo http e cliccando su mi sento fortunato: compare appunto la prima pagina di Repubblica.it.

Qualcosa di analogo accade se digitate altri nomi di protocolli dopo il primo http://: per esempio, http://https:// vi porta a Google Adsense. Se avete impostato in Firefox un motore di ricerca diverso da Google, otterrete i risultati (probabilmente diversi) forniti da quel motore di ricerca.

Il vero mistero, a questo punto, è il motivo per il quale Google.com mette al primo posto Microsoft.com e Google.it mette al primo posto Repubblica.it, seguito da Corriere.it e finalmente da Microsoft.com. Ma che gusto ci sarebbe a svelare tutti i misteri del mondo?

___

Aggiornamento (7/12/2004): I sagaci lettori di Zeus News (in particolare Giacomo Barlettani, Hayabusa e Pit) non hanno resistito alla nuova sfida e hanno proposto una spiegazione dei risultati che ho descritto sopra nelle righe "invisibili". Se volete leggerla, ormai sapete già cosa fare:
In sintesi, i risultati dipendono dall'algoritmo di indicizzazione di Google, che assegna molta importanza al numero di volte che la stringa cercata (nel nostro caso "http") compare nei link a una data pagina, e dalla lingua usata per la ricerca.

Questo si può verificare andando a Google.it e digitando "allinanchor:http" come argomento di ricerca. Google.it assegna automaticamente più importanza ai siti in lingua italiana, per cui ottenete una classifica che vede ai primi tre posti Repubblica.it, Corriere.it e Microsoft.com. Se fate la stessa cosa con Google.fr, che usa come lingua di default il francese, ottenete invece Lemonde.fr, Sncf.com e Microsoft.com; in Google.ch (tedesco come default), ottenete Spiegel.de, Google.de e Bahn.de. In Google.com, con l'inglese come default, la classifica diventa 1) Microsoft.com 2) Altavista.com 3) Yahoo.com.

Lo stesso effetto si ottiene specificando la lingua di ricerca nella stringa passata a Google dal browser, che include un parametro hl= nel quale si può specificare per esempio it per dare preferenza ai risultati in italiano anche in Google.com.

E per finire, se volete disabilitare questo comportamento di Firefox, potete digitare about:config nella casella dell'indirizzo per visualizzare una lunghissima serie di parametri di Firefox: trovate il parametro keyword.enabled e cliccatevi sopra in modo che assuma il valore false. Fatto questo, Firefox non tenterà più di passare "http" a Google (o al motore di ricerca che gli avete impostato), ma tenterà di trovare un sito che contenga la stringa "http" preceduta da "www" e seguita da "com", "org" e simili: troverà http.com, che lo redirigerà a Searchmachine.com.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Attivissimo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 39)

ma a me porta al sito de "la repubblica"!
7-12-2004 12:00

maurizio
non avete capito niente Leggi tutto
7-12-2004 10:13

microsoft o repubblica ??? Leggi tutto
6-12-2004 11:50

woz
Strano!! Leggi tutto
6-12-2004 11:42

Pit
soluzione Leggi tutto
6-12-2004 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics