Tariffe da telefono fisso in aumento

Telecom Italia chiede all'Authority di poter aumentare le tariffe verso i telefonini; le associazioni dei Consumatori protestano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2004]

Telecom Italia ha chiesto di poter aumentare la tariffa della chiamate da telefono fisso verso mobile, in un'ottica di rimodulazione: aumenterebbe il costo delle chiamate durante le ore diurne (fino alle 18.30) e diminuirebbe il costo delle chiamate verso i telefonini nelle ore serali e nei giorni festivi.

Secondo Telecom Italia la manovra favorirebbe le famiglie e i privati che chiamano i telefonini soprattutto la sera e nei giorni festivi, mentre graverebbe di più sulle aziende che chiamano nell'orario d'ufficio.

Non sono dello stesso avviso le associazioni dei consumatori che chiedono all'Authority di non concedere gli aumenti. Rosario Trefiletti, presidente della Federconsumatori, fa notare che chi chiama durante il giorno nella clientela familiare è perché ha bisogno urgente di comunicare (con figli, mariti, genitori) e non può aspettare di farlo la sera.

L'Authority per le Comunicazioni difficilmente potrebbe permettere gli aumenti senza contraddire numerose dichiarazioni e pronunciamenti di questi anni sul fatto che le tariffe delle chiamate da fisso verso mobile siano ancora troppo elevate e sulla necessità di ridurle e non semplicemente modificarne le fasce orarie.

Un aumento delle tariffe delle chiamate da fisso verso mobile richia di essere controproducente per la stessa Telecom Italia: da una parte "tirare la volata" alla Wind che propone ai suoi abbonati tariffe particolarmente favorevoli quando chiamano da telefono fisso Infostrada i telefonini Wind, dall'altra ridurre fortemente le chiamate da fisso a mobile.

A parte le promozioni natalizie o estive, Tim, destinata a fondersi con Telecom Italia, offre per 15 euro mensili almeno 300 minuti di chiamate da mobile a fisso e 100 da Tim a Tim, per cui diventa sempre più inopportuno e da sconsigliare a tutti l'utilizzo del fisso per chiamare il telefonino. Per Telecom Italia sarebbe meglio, semmai, fidelizzare la clientela con pacchetti di traffico forfettari e sconti per i suoi clienti che chiamano i telefonini.

Tim e Vodafone stanno sempre più proponendo anche alle aziende piccole e medie piani tariffari che favoriscono l'uso delle linee mobili per l'azienda e lo rendono più competitivo rispetto all'uso del fisso per chiamare gli altri telefonini ma anche i telefoni fissi. Basta pensare all'offerta Maxi Tim Office (per tutti i titolari di partita IVA), dal costo di 30 Euro mensili, che ogni 30 Euro di spesa telefonica attribuisce 1 ora di traffico verso tutti i telefoni e telefonini di qualunque gestore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Ikki
cazzate Leggi tutto
6-12-2004 15:13

Fabrizio
E' uno scandalo Leggi tutto
6-12-2004 11:03

lontano da telecom
sono contento di essere in ull con wind Leggi tutto
5-12-2004 13:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3564 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics