Tim Turbo non è poi così turbo

Per l'Antitrust la pubblicità di Tim Turbo è ingannevole: impossibile raggiungere le velocità dell'Umts con l'Edge.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2004]

La strategia di marketing di Tim è molto semplice: fare in modo che i consumatori-utenti non si buttino sulle offerte di 3 e corrano ad acquistare dei vedeofonini particolarmente scontati per videochiamarsi con l'Umts, e fare in modo che non abbocchino nemmeno all'Umts di Vodafone.

Anche Tim ha il suo bravo Umts ma quello su cui sta puntando tutto è l'Edge, un'evoluzione del Gsm/Gprs che porta la velocità dai 40 Kbit/s dei telefonini "normali" ai 200 Kbit/s circa dei telefonini Turbo; anche dove non c'è ancora la copertura Umts di Tim si va ugualmente "forte": non ci si potrà "videotelefonare" con la morosa o la mamma, ma si possono trasmettere brevi video via Mms e vedere La7 Mobile, cioè la Tv sul cellulare di Telecom Italia.

Questa impostazione commerciale di Tim, oggetto di una massiccia e mai vista campagna pubblicitaria sulle Tv e i giornali, a base di inseguimenti fra i cinque continenti di bellissime e belloni di turno, non è piaciuta a H3G (ossia 3) che invece ha investito tantissimo in una vera rete Umts. 3 aveva fatto ricorso all'Antitrust contro gli spot Tim Turbo, per pubblicità ingannevole.

L'Antitrust ha dato ragione a 3: Tim Turbo induce gli utenti a credere che la velocità e i servizi offerti siano gli stessi o quasi della telefonia mobile di terza generazione, dell'Umts.

Si tratta in questo caso, per l'Antitrust, di una vera "bufala" miliardaria (per l'entità degli investimenti pubblicitari): se la caveranno quelli di Tim con un codicillo a nota negli spot e sulle inserzioni dei giornali?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

sergio casu
tim turbo e umts = grande imbroglio Leggi tutto
11-4-2005 20:55

Pino Spagnuolo
Altra bufala telecom italia Leggi tutto
21-12-2004 11:56

conte06
bah.. Leggi tutto
16-12-2004 22:21

Luca
ingannevole ma non tanto Leggi tutto
16-12-2004 12:09

Gateo
Bella roba! Leggi tutto
16-12-2004 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1677 voti)
Giugno 2026
YouTube aggiorna la policy sulla IA
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 giugno


web metrics