I luoghi dove è già proibito il videofonino

Il Garante per la Privacy ha indetto una consultazione tra i cittadini su videofonini e privacy. Vediamo però i posti in cui sarebbe proibito già ora, secondo le regole attuali, l'uso del videofonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2005]

Videofonini proibiti

1) Proibito nei luoghi di lavoro, come fabbriche, uffici, si potrebbe configurare una violazione dell'art. 4 dello statuto dei Lavoratori e una violazione del segreto aziendale e professionale, delle misure di security dell'azienda, nonché delle regole contrattuali che proibiscono di introdurre telecamere nei luoghi aziendali. Potrebbero fare eccezione feste aziendali o momenti di riposo ma senza possibilità di identificare luoghi e processi aziendali veri e propri e la videocomunicazione strettamente personale.

2) Proibito l'utilizzo in caserme delle Forze Armate, Carabinieri e dei corpi militari dello Stato: segreto militare per la sicurezza dello Stato.

3) Proibito nelle aule giudiziarie senza autorizzazione del Presidente

4) Proibito in porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e sede ferroviaria (binari) e treno senza autorizzazione delle autorità portuali, aeroportuali, ferroviarie per un uso che ecceda la videocomunicazione personale.

5) Proibito in ospedali e case di cura per esigenze di privacy legate alla salute delle persone.

6) Proibito in luoghi di culto cattolici come già avviene per fotocamere e videocamere in occasione di prime comunioni e cresime. Ammesso per matrimoni e funerali.

7) Proibito in moschee e Sale del Regno dei Testimoni di Geova, per non creare disturbo.

8) Proibito in cinema e teatri per possibile violazione del copyright, oltre che per disturbo degli spettacoli, tranne che nell'intervallo.

9) Proibito sempre e comunque in automobile, a differenza del telefonino senza video che permette il vivavoce.

10) Proibito alla Camera e al Senato, nei Consigli Comunali, Provinciali, Regionali e di Quartiere senza autorizzazione delle Presidenze degli Organi. Così pure in assemblee sindacali e in club privati senza autorizzazione degli organi direttivi.

11) Proibito già oggi in molte palestre e sporting club, soprattutto negli spogliatoi, ovviamente.

12) Proibito nelle scuole dove sono presenti minorenni.

13) Proibito nei seggi elettorali, in base ad una circolare del Ministero degli Interni, per tutelare la segretezza del voto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Pier Luigi Tolardo
Grazie e Leggi tutto
25-7-2005 23:07

Carlo Morelli
Trovo l'articolo un po' carente sul piano giornalistico, in quanto non è affatto chiaro,nemmeno dopo una integrale lettura, se l'elenco dei luoghi elencati come off limits ai fini dell'uso del videotelefono sarebbe stato redatto dal Garante o da altri, e in questo secondo caso da chi.Infatti la identificazione della... Leggi tutto
25-7-2005 17:24

Marco
FINALMENTE!!!! Leggi tutto
21-1-2005 18:27

cristiano
Non capisco Leggi tutto
8-1-2005 14:05

Marco
I luoghi dove è già proibito il videofonino Leggi tutto
8-1-2005 00:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3393 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics