Illegale filtrare l'email

Lo ribadisce un tribunale tedesco, sanzionando una università che filtrava tutta la posta elettronica in cui compariva il nome di un ex impiegato. Un involontario passo verso la legalizzazione dello spamming?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2005]

filtro

Un tribunale tedesco ha stabilito che è illegale filtrare l'email proveniente da un determinato mittente, a meno che non si figuri un attacco informatico.

La sentenza arriva dopo che un dipendente dell'università di Baden-Württemberg si era licenziato, rimanendo comunque in contatto attraverso la posta elettronica con amici e docenti che avevano ancora una casella email presso l'università.

Tuttavia a sua insaputa era stato installato un software che filtrava tutte le email nelle quali compariva il suo nome, per impedire che l'uomo continuasse a corrispondere con gli ex colleghi. Nemmeno questi erano consapevoli della presenza del filtro.

I fatti risalgono a circa due anni fa ma solo adesso è arrivata la decisione del tribunale, che ha ribadito che è illegale filtrare la posta elettronica in base al suo contenuto, a meno che non si tratti di email generata da un virus software.

Alcuni già ipotizzano che in base a questa sentenza in Germania sia formalmente legalizzata l'attività di spamming, sebbene il tribunale che l'ha emessa avesse tutt'altre intenzioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Valerio
Ma quale spamming. Leggi tutto
21-1-2005 11:46

Piero
Concordo con "Nemo" ed Alessandro. Un conto è mettere in piedi una attività discriminatoria e censoria un altro e combattere lo spam. Leggo Zeus sempre volentieti anche quando non mi trovo d'accordo, ma vi inviterie a soffermarvi un pò di più sulle notizie.Saluti Piero
19-1-2005 12:05

Non drammatiziamo . Leggi tutto
18-1-2005 23:02

Alessandro
non capisco Leggi tutto
18-1-2005 21:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3130 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics