Elenco unico e sciopero del 12

Nel servizio 12 di Telecom Italia grandi le novità in arrivo: l'elenco unico, il cambiamento radicale del vecchio servizio, ma anche i conflitti sindacali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2005]

Il 2005 sarà un anno decisivo e ricco di novità per la linea Directory Assistance di Telecom Italia Wireline, diretta da Marcella Logli, già direttore marketing di Tin.it, una delle pioniere della Rete in Italia.

A giorni 29 milioni di italiani abbonati al telefono fisso riceveranno il questionario, concordato con il Garante della privacy, per dare l'assenso o meno a essere inseriti nell'elenco telefonico e in che modo: senza indirizzo o con l'indirizzo, con o senza numero mobile ed e-mail, eccetera.

I questionari potranno essere restituiti via posta, con busta preaffrancata o via fax su un numero verde e verranno inseriti nel nuovo database unico, per quanto riguarda Telecom italia, a cura della linea Directory Assistance.

L'altra grande novità attesa è la partenza del nuovo servizio telefonico di informazione per l'Elenco abbonati, che si affiancherà al 412 al posto dell'attuale popolarissimo numero 12. Sarà un servizio che manterrà nella prima parte il numero 12 seguito da due cifre, diverse per ogni analogo servizio che altri gestori alternativi a Telecom Italia vorranno mettere in piedi: le numerazioni successive alla cifra 12 saranno attribuite dalla stessa Authority.

Sono già 60 gli operatori che hanno chiesto all'Authority un numero che inizi per 12 per svolgere il servizio di informazione elenco abbonati: tra questi Wind, Albacom, Tim e Vodafone. Il servizio potrà avere un costo massimo al minuto di 1,50 euro. In gioco c'è un forte business ma anche un fattore di fidelizzazione dei clienti e la call completion, cioè la possibilità di chiamare direttamente l'utenza di cui si è richiesto il numero.

Lo stesso servizio 412 sarà ulteriormente arricchito di contenuti e servizi di informazione per diventare un servzio di informazioni a 360 gradi.

Quello che probabilmente disturba questo momento delicato di trasformazione del servizio 12 è la decisione di Telecom Italia di modificare gli orari dei call center, anche senza accordo con i sindacati, peggiorando gli orari già disagiati di questi lavoratori. Per questo i sindacati Cgil-Cisl-Uil di categoria proclameranno, nel mese di febbraio, una serie di scioperi che non potranno che ripercuotersi negativamente sull'utenza.

Sulla linea Directory Assistance di Telecom Italia pesa da un po' di tempo l'ipotesi di una esternalizzazione con il conferimento a una società in partnership con altri soci: dal gruppo Cos di Alberto Tripi, che ha rilevato nel 2004 l'Atesia, alla Comdata della multinazionale Altair, che ha rilevato solo un mese fa la società Televoice, sempre da Telecom Italia: una società che potrebbe gestire parte dei Vas e dei servizi di informazione sia per Telecom Italia che per Tim.

Questo avviene nel quadro di quelle sinergie derivanti dalla fusione Telecom Italia-Tim, da cui Tronchetti Provera si attende molto in termini di risparmio e nuova redditività e di cui ha parlato alle grandi società di rating, preoccupate per l'aumento del debito legato alla fusione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Per BDT Leggi tutto
23-1-2005 14:25

B.D.T.
Critica! Leggi tutto
23-1-2005 12:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1354 voti)
Gennaio 2026
La truffa del falso BSOD che convince gli utenti a installare un malware
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics