Le intercettazioni telefoniche si paghino

L'associazione dei gestori telefonici chiede al governo che il servizio per le intercettazioni venga pagato puntualmente e non in ritardo come avviene di solito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2005]

telefoni

Dopo l'annuncio di Tim di aver raggiunto il limite massimo di linee intercettabili e di non poter accettare altre intercettazioni, annuncio che ha aperto il dibattito nel nostro Paese sull'eccesso delle intercettazioni stesse, interviene l'Asstel con una delle sue prime e rare prese di posizione pubbliche. L'Asstel è l'associazione della Confindustria che raggruppa le aziende di telefonia fissa e mobile, da Tim a Wind a Vodafone e naturalmente Telecom Italia.

Piero Guindani, presidente dell'Asstel (nonché amministratore delegato di Vodafone Italia) ha dichiarato che i gestori telefonici sono pronti a continuare a dare volentieri l'assistenza richiesta per le intercettazioni nei casi previsti dalla legge ma vorrebbero fissare in modo preciso i costi di questo servizio e, soprattutto, chiedono che questi costi vengano coperti in modo puntuale dal Ministero di Grazia e Giustizia.

Pare infatti che, per la solita cronica carenza di fondi che distingue la giustizia italiana, il rimborso delle spese sostenute dai gestori per le intercettazioni sia pagato con notevole ritardo e non sia stato più adeguato da tempo. Ma soprattutto, anche se l'Asstel non lo dice esplicitamente, i gestori telefonici temono l'approvazione di una legge che stabilisca che questo tipo di assistenza alle intercettazioni debba essere fornito gratuitamente.

Per le casse ben floride dei gestori italiani non sarebbe poi un grave danno ma evidentemente i potenti della telefonia non vogliono perdere questa fonte di ricavi; al contrario la vogliono accrescere e mettono da parte anche le consuete rivalità per fare lobby su questo fronte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1804 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics