Open source e software proprietario, la convivenza è possibile

L'open source si svilupperà dove il software proprietario non ha attecchito durante la fallimentare era iniziale della new economy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2005]

Applicazioni open source e proprietarie coesisteranno in pace, questa è l'opinione di Marten Mickos, amministratore unico di MySQL, durante il LinuxWorldExpo a Boston, ma le prime saranno il vero motore dell'Information Technology nei nuovi mercati.

L'esempio di MySQL è calzante. Il celebre database Open Source è stato da molti accreditato come una minaccia per Oracle ed DB2 (il database della IBM), ma Mickos ha sempre evitato il confronto, perché MySQL mira a mercati nuovi. Mentre il software proprietario ha una sua collocazione in mercati maturi, il software free e open source può concentrarsi sulle aree sotto-servite dove oggi il computer si usa poco e male.

"C'è ancora molto da fare nella medicina, nella ricerca scientifica, intrattenimento e mezzi di comunicazione," sostiene Mickos, "e per entrare lì, dobbiamo semplicemente rendere più usabile ciò che abbiamo già implementato finora. Smettiamo di combattere inutili guerre sante."

L'industria IT dovrebbe adottare standard comuni, invece di combattere tra open source e software proprietario. Costruire piattaforme scalabili e interfacciabili, un po' come già avvenuto nell'Internet, nei blog, o nel campo dei contenuti RSS. Solo così si potranno evitare magre figure come quella del Millennium Bug.

Inoltre, secondo Mickos il modello open source troverà applicazione anche fuori dal software. Il giornalismo, la medicina, la politica e la ricerca sono campi in cui il modello collaborativo promette di fare sfracelli: "Lavorare insieme per raggiungere un bene comune, senza nulla togliere alle opportunità di business, può essere applicato a qualunque industria che produca beni immateriali".

Quando tutto questo sarà applicabile anche in settori che implichino anche beni materiali, aggiungiamo noi, l'umanità avrà fatto un passo importante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4843 voti)
Febbraio 2026
Babylon 5 arriva gratis su YouTube
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 febbraio


web metrics