Open source e software proprietario, la convivenza è possibile

L'open source si svilupperà dove il software proprietario non ha attecchito durante la fallimentare era iniziale della new economy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2005]

Applicazioni open source e proprietarie coesisteranno in pace, questa è l'opinione di Marten Mickos, amministratore unico di MySQL, durante il LinuxWorldExpo a Boston, ma le prime saranno il vero motore dell'Information Technology nei nuovi mercati.

L'esempio di MySQL è calzante. Il celebre database Open Source è stato da molti accreditato come una minaccia per Oracle ed DB2 (il database della IBM), ma Mickos ha sempre evitato il confronto, perché MySQL mira a mercati nuovi. Mentre il software proprietario ha una sua collocazione in mercati maturi, il software free e open source può concentrarsi sulle aree sotto-servite dove oggi il computer si usa poco e male.

"C'è ancora molto da fare nella medicina, nella ricerca scientifica, intrattenimento e mezzi di comunicazione," sostiene Mickos, "e per entrare lì, dobbiamo semplicemente rendere più usabile ciò che abbiamo già implementato finora. Smettiamo di combattere inutili guerre sante."

L'industria IT dovrebbe adottare standard comuni, invece di combattere tra open source e software proprietario. Costruire piattaforme scalabili e interfacciabili, un po' come già avvenuto nell'Internet, nei blog, o nel campo dei contenuti RSS. Solo così si potranno evitare magre figure come quella del Millennium Bug.

Inoltre, secondo Mickos il modello open source troverà applicazione anche fuori dal software. Il giornalismo, la medicina, la politica e la ricerca sono campi in cui il modello collaborativo promette di fare sfracelli: "Lavorare insieme per raggiungere un bene comune, senza nulla togliere alle opportunità di business, può essere applicato a qualunque industria che produca beni immateriali".

Quando tutto questo sarà applicabile anche in settori che implichino anche beni materiali, aggiungiamo noi, l'umanità avrà fatto un passo importante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3716 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics