Caro lavoratore, non mandarmi e-mail

I siti dei maggiori sindacati confederali italiani non offrono la possibilità di inviare e-mail ai segretari generali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2005]

Foto di José Warletta, communication@perso.be

Per qualche anno l'unica confederazione sindacale che indicasse sul proprio sito web l'indirizzo e-mail del segretario generale e degli altri membri della segreteria era stata la Cisl, con tanto di e-mail a Savino Pezzotta. Oggi, dopo il recente restyling del sito web, c'è solo un impersonale form in cui scrivere messaggi che poi verranno smistati. Per Cgil e Uil invece la possibilità di scrivere a Epifani e ad Angeletti, rispettivi segretari generali, non è mai esistita.

In genere c'è un indirizzo e-mail generico anche nei siti delle categorie, eppure nella società della politica personalizzata i lavoratori conoscono foto, hobby, idee politiche e religiose, mogli e figli dei loro leader sindacali... ma non possono inviare loro un'e-mail, come invece si può fare con deputati, senatori, ministri (qualche volta). Sono invece proprio i segretari generali delle categorie a sottoscrivere i contratti nazionali, a intervenire in quelli aziendali più importanti, e le loro firme sono conosciute a tutti i lavoratori perché siglano i contratti da cui derivano stipendi e condizioni di lavoro.

In molte aziende da qualche tempo è possibile scrivere e-mail perfino al presidente, e qualche volta sono i top manager a sollecitare i dipendenti a scriver loro, direttamente, scavalcando la gerarchia aziendale - anche se questo suscita crisi interne e, spesso, soprattutto i quadri intermedi scoraggiano questo rapporto diretto vertice aziendale-dipendente.

Nel sindacato ancora non ci siamo e, forse, anche per questo la fiducia dei lavoratori nei loro sindacati scema; i lavoratori preferiscono inviare e-mail ai giornali o a Striscia la notizia, oppure scelgono sindacati autonomi come le Rappresentanze di Base, che utilizzano molto il Web perché a corto di attenzione da parte dei mass media ufficiali; intanto categorie importanti come la stessa Fistel-Cisl Nazionale non hanno siti web propri, al contrario di strutture regionali della stessa Fistel-Cisl come quelle della Lombardia o delle Marche.

I sindacati non credono ancora abbastanza nel Web? Eppure anche le piattaforme rivendicative per il rinnovo dei contratti dei metalmeccanici e delle Tlc chiedono di poter utilizzare le e-mail aziendali dei lavoratori per poter inviare loro comunicati e informazioni. Non può però trattarsi solo di un rapporto unidirezionale sindacato-lavoratore ma anche lavoratore-sindacato.

Qualcuno potrebbe rilevare che il primo rapporto deve essere tra lavoratore e rappresentante di base e non con il vertice; ma se il lavoratore paga una tessera (non poco) e fa parte di un'associazione, dovrebbe avere il diritto di farsi sentire dal proprio leader. O il lavoratore deve solo marciare, scioperare, obbedire e combattere?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E ci credo! con le porcate che hanno fatto i sindacati negli ultimi anni (diciamo 40...) i Segretari hanno la coda di paglia intrisa di napalm! Sai quanti insulti gli arriverebbero quotidianamente? servirebbe loro un hardisk da un Tera di Giga solo per gli insulti! Ed un altro per le raccomandazioni! Forse gli italiani non hanno ancora... Leggi tutto
14-12-2012 17:33

Per operare da sindacalista.... Leggi tutto
16-5-2007 17:34

{EMILIO}
CHI E' IL SINDACALISTA? Leggi tutto
16-5-2007 17:04

tommy
A me sembra giusto così... Leggi tutto
1-4-2005 16:38

agianni
Caro lavoratore, non mandarmi e-mail Leggi tutto
29-3-2005 03:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1104 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics