Il Wi-Fi contro il digital divide

L'Associazionale Nazionale Piccoli Comuni d'Italia punta sul Wi-Fi per ridurre il digital divide con le grandi areee metropolitane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2005]

La maggior parte degli italiani vive in comuni medi e piccoli e non nelle grandi aree metropolitane: è l'Italia minore, spesso migliore per qualità della vita e che grazie alla piccola e media impresa, è stata trainante per lo sviluppo del nostro Paese e la crescita del made in Italy.

Oggi, queste stesse aree, spesso non sono coperte dalla banda larga, Adsl e fibre ottiche e questo svantaggio tecnologico in termini di accesso veloce, economico e moderno alla Rete rischia di penalizzare la loro economia e quindi di essere un freno grave per la crescita nazionale.

Per questo l'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (Anpci) ha deciso di superare anche una certa indifferenza e lentezza di Telecom Italia e degli altri gestori nel coprire i piccoli comuni, al Nord, al Centro e al Sud, stipulando una convenzione con la società Wi-Fi-Company.

Questa convenzione verrà presentata in un convegno, il 12 maggio, presso la "Cascina Leone" in Via Morando 1-3 nel piccolo comune di Roddi in provincia di Cuneo.

Al convegno partecipano, tra gli altri, Franca Biglio presidente dell'Associazione Piccoli Comuni, Nazzareno Oberto, presidente di Wi-Fi Company, Lorenzo Priglio, sindaco di Roddi, Felice Cerruti, presidente della Banca di Alba, Lorenzo Prioglio, sindaco di Alba, Antonio Antoniotti, presidente degli industriali della provincia di Cuneo, Vittorio Vallero della Rete Pubblica regionale piemontese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1379 voti)
Novembre 2025
Google disattiva i termostati Nest. Un hacker li resuscita con firmware alternativo open source
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 novembre


web metrics