Il gestore allergico alla concorrenza

Chi volesse provare i servizi di H3G ma possiede un telefonino Umts di un altro gestore non può farlo: è un'assurdità, in un regime di libero mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2005]

Come molti sapranno il gestore mobile Umts H3G ha denunciato il proprio concorrente Vodafone perché avrebbe sbloccato molti telefonini 3, notoriamente venduti a prezzi molto più bassi di quelli Vodafone, Tim e Wind (o senza marchio ) per acquisire i clienti. Vodafone ha respinto le accuse di H3G, negando di aver mai attuato questa prassi, e ha rilanciato accusando H3G di pratiche distorsive della concorrenza proprio per la vendita di telefonini utilizzabili solo con le USim 3.

Vedremo cosa decideranno i giudici, ma cerchiamo di vedere le cose da un punto di vista più sereno, positivo e benevolo nei confronti di 3. Supponiamo di essere stati "beneficiati", in occasione di un compleanno, una laurea o un anniversario, di un telefonino Umts marchiato Vodafone o Tim. Mettiamo che, allettati da tanti begli spot sulla convenienza delle tariffe di 3 e sui servizi divertenti e di news sempre aggiornate, si provi una voglia matta di provare H3G e magari passare a questo gestore.

Una cosa analoga l'hanno fatta in passato milioni e milioni di italiani, con l'avvento prima del Gsm, poi del Gprs, poi delle fotocamere integrate e degli Mms: sono utenti che possiedono anche 3 o 4 Sim di gestori diversi, acquistate anche solo per provare.

Andiamo quindi in un negozio 3 e compriamo una bella USim 3, al prezzo di 30 euro, di cui 20 di traffico e servizi. La inseriamo nel nostro videotelefono al posto della Simcard Tim o Vodafone e scopriamo (come per altro viene specificato nella confezione) che la Usim 3 si può usare solo sui videofonini 3, mentre sugli altri si può usare solo come fonia.

Infatti, solo sui videofonini 3 c'è il tasto "triangolo" da schiacciare per entrare nel portale dei servizi 3. Inoltre non c'è modo di configurare opportunamente il nostro Umts che ha avuto la sfortuna di non nascere "3" (pur essendo un modello analogo a quello commercializzato da H3G), né si possono effettuare videochiamate.

In pratica quella USim 3 sarà utilizzabile solo su un videofonino 3 "sbloccato" perché non si potrà utilizzare nemmeno sui tanti videofoni 3 bloccati: questi funzionano solo con la USim 3 con cui sono stati venduti e con nessun altra USim 3.

Tutto ciò ha senso solo all'interno della logica di H3G, che tende a fare prigionieri i propri clienti, guadagnati con il basso costo dei telefonini ma privati di ogni possibilità concreta di confrontare prezzi e servizi, qualità e contenuti, per fare una propria libera scelta con cognizione di causa.

Come questo sia stato finora tollerato da Authority per le Comunicazioni, Antitrust e Ministero delle Comunicazione rimane un altro dei tanti misteri italiani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Filippo
?!?! Leggi tutto
23-6-2005 12:33

Luca
ma smettetela!!!! Leggi tutto
21-5-2005 21:55

Giorgio
Beh, basta non comperare nulla di 3. D'altronde non mi pare che sia tanto premiata dal mercato, o no?
13-5-2005 20:58

Sprovincialimo :-) Leggi tutto
13-5-2005 16:00

Il caro leader
Provincialimo Leggi tutto
13-5-2005 13:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ l'invenzione che aspetti di pi¨?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacitÓ cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevitÓ
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2038 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics