Raccomandate via Office (TM)

Poste Italiane stringe accordi sempre più stretti col monopolista software. Infischiandosene dell'accessibilità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-07-2005]

Busta virtuale

Secondo i media allineati di settore, si tratta di una mezza rivoluzione: gli utenti Microsoft Office potranno spedire i documenti come lettera raccomandata, utilizzando una feature del loro fidato programma di videoscrittura, con tutte le caratteristiche tipiche di questo servizio. Il pagamento sarà possibile con la carta di credito o con Postepay.

"Poste Italiane," recita la velina ufficiale, "provvederà a confermare data e ora di accettazione, alla stampa, all'imbustamento e alla consegna, con i tempi e le modalità della tradizionale Posta Raccomandata cartacea. La ricevuta della spedizione sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica "postemail" che Poste Italiane offre gratuitamente ai clienti".

Grazie all'automazione del processo di spedizione, all'uso limitatissimo di manodopera, ottimizzato dalla strettissima collaborazione col monopolista del software, i fedeli utenti delle Poste e dello zio Bill avranno accesso al servizio a soli 3,50 euro, anzichè i 2,80 richiesti dagli uffici postali per il metodo tradizionale. Un bell'incentivo all'automazione, non c'è che dire...

In realtà non si tratta di rivoluzione, ma nemmeno di novità: il servizio di raccomandata online è attivo, al costo "agevolato" di cui sopra, da tempo. Da tempo è in vigore la discriminazione tra chi usa formati proprietari Microsoft e chi preferisce quelli liberi (tipo quelli utilizzati da OpenOffice). Si legge infatti sul sito: "Il file può essere in formato doc, txt, tif, xls o jpg e avere una dimensione massima di 3 MB".

Come dire: "se volete mandarci un testo brutale, OK. Ma se volete formattarlo, impaginarlo e dargli un aspetto decente, dovete usare Word di Microsoft." Alla faccia dell'accessibilità di quello che una volta era un servizio pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

Poste private Leggi tutto
19-3-2009 20:12

kibas
Ufficiopostaleonline di Mail Express Poste Private Leggi tutto
5-8-2005 13:20

CB650C
... PTT mal .... dirette. Leggi tutto
28-7-2005 16:58

ziofoffo
e di che ti meravigli ? Leggi tutto
28-7-2005 15:44

Scatenauto
Per le raccomandate che faccio io in un anno... Leggi tutto
28-7-2005 13:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1990 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics