Blitz estivo nelle scuole dell'Alto Adige

Durante le ferie i laboratori informatici scolastici passano a Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2005]

Immagine tux penguin Sudtirolo

Sorpresa per gli alunni delle scuole in lingua italiana altoatesine: al ritorno sui banchi, troveranno l'infrastruttura informatica rivoltata come un calzino, e integralmente convertita a software libero.

I mesi di luglio e agosto sono stati impiegati dai tecnici della provincia autonoma per installare una distribuzione Linux, dal nome FUSS Soledad (Free Upgrade South Tyrol's School), appositamente studiata e personalizzata per le scuole del Sud Tirolo, partendo da Debian e utilizzando il desktop Gnome.

La distribuzione (sistema operativo e tutte le applicazioni contenute) viaggia naturalmente con licenza GPL. L'operazione è stata finanziata dal Fondo Sociale Europeo, con la partecipazione di tutte le scuole pubbliche e alcune scuole paritarie in lingua italiana.

L'upgrade nasce dall'esigenza di permettere agli studenti, ai professori, ma anche alle loro famiglie, di utilizzare un sistema operativo GNU, libero e semplice per lo svolgimento dell'attività didattica, e non solo, sia a scuola che a casa, senza l'incombenza di licenze o timore di violare leggi e diritti d'autore.

Oltre alla rete scolastica, saranno distribuiti 20 mila live-cd per far sì che le famiglie possano dialogare con studenti e insegnanti con lo stesso ambiente software e tutte le applicazioni usate in classe.

Una squadra di tecnici supporterà il sistema informatico durante l'intero anno accademico 2005/2006, agevolando percorsi di ricerca, sia dal punto di vista tecnico che didattico. Numerosi corsi per tutti gli operatori scolastici partiranno questo mese, e ci saranno pure quaranta install party, per coinvolgere il massimo numero di persone in questa iniziativa.

Una scelta forte e coraggiosa, quella delle scuole altoatesine, che può servire da apripista, speriamo, per altre realtà (a cominciare, per esempio, dalle scuole in lingua tedesca) che già si stanno muovendo. Chi volesse segnalare iniziative analoghe, può utilizzare il form dei commenti qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

{vierre}
per chi ci lavora Leggi tutto
13-10-2005 21:27

Scusate l'errore, è adeguiCiao
6-9-2005 19:49

Io ho appena scoperto che l'università di messina è fedele a IE. Le domande di preimmatricolazione che si debbono fare in via telematica non possono essere fatte da chi non usa IE.SW libero? Firefox? Linux? Niente da fare, o ti adequi o sei fuori.
6-9-2005 19:47

Fabrizio
Peccato... Leggi tutto
5-9-2005 18:11

Ash y Nod
Intanto in trentino... Leggi tutto
5-9-2005 15:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1487 voti)
Settembre 2025
Se l'antivirus vi avvisa di un pericolo, è il caso di fidarvi
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics