Ci vorrebbe la portability dell'Adsl

L'Authority dovrebbe obbligare i gestori a consentire ai propri abbonati di cambiare abbonamento senza particolari complicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2005]

foto di Jean-Pierre Ceppo

Sempre più spesso ci sono casi di abbonati al telefono che chiedono a Telecom Italia o a un gestore alternativo l'attivazione di un abbonamento Adsl e, così, scoprono che sulla propria linea è presente una connessione senza che ne fossero a conoscenza, senza mai averla richiesta, né utilizzata e nemmeno pagata.

Ci sono abbonati che chiedono l'attivazione di Alice e Telecom Italia comunica loro che non si può, perché su quella linea c'è già un'Adsl Tiscali o viceversa. Spesso l'abbonato, dopo aver cessato l'Adsl Telecom Italia, non riesce a farsene attivare un'altra da un concorrente perché, secondo questo provider, risulta già una connessione Adsl, e questo mentre magari l'abbonato l'ha già cessata e non la paga più da parecchi mesi. Senza contare il tempo e le spese che l'abbonato deve sprecare per cercare di cessare un abbonamento in essere, cercando sempre di rispettare le date entro cui si può disdettare.

Sarebbe ora che l'Authority introducesse una "portability Adsl" analoga a quella che già si pratica per la number portability dei numeri di cellulare o di telefono fisso. In questo modo sarebbe molto più semplice cambiare Internet Provider: basterebbe chiedere il passaggio al gestore prescelto e poi, con tempi e modalità certe e trasparenti, sarebbe il nuovo gestore a curare l'acquisizione dell'abbonato, senza questo si preoccupi di inviare richieste di cessazione e di seguirne l'iter a volte faticoso e travagliato.

Si tratterebbe di un elemento che favorirebbe di molto la libera scelta degli utenti e la libera concorrenza nel settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Francesco Medaglia}
ADSL, fratellastro spurio di telefono e cellulare. Leggi tutto
16-10-2005 23:00

Soluzione Leggi tutto
21-9-2005 14:14

Guido Leali
ADSL OVUNQUE Leggi tutto
13-9-2005 16:56

fabio
invito... Leggi tutto
12-9-2005 13:07

Antonio Eusebio
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Leggi tutto
12-9-2005 12:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (377 voti)
Ottobre 2019
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Tutti gli Arretrati


web metrics