Guida al software libero

Un testo chiaro, essenziale ed esauriente, su cosa sia il software libero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2005]

http://clk.tradedoubler.com/click?p=10388&a=44

Un altro testo non specialistico, o riservato agli addetti ai lavori, scritto in linguaggio semplice e accessibile è "Guida al software libero" di Roberto Bosio, già autore di saggi sull'informazione alternativa online, edito da EMI (Editrice Missionaria Italiana), casa editrice cattolica specializzata in pubblicazioni sul consumo alternativo e critico.

Il libro di Bosio permette al lettore di conoscere la storia del software libero, dalle origini fino ai giorni nostri, illustrando sinteticamente, in un capitolo dedicato a Stallman e ai fondamenti dell'etica hacker, nuove problematiche come la criminalizzazione del P2P operata dalla legge Urbani, le tendenze repressive della libertà sul Web sia da parte di governi autoritari che di governi democratici, le questioni del copyleft e i rischi di Palladium. Da segnalare, inoltre, sia la chiarezza espositiva che la completezza dell'elenco di testi e siti da consultare per eventuali approfondimenti.

La seconda parte del libro è utile a chi volesse passare dalla teoria alla pratica: illustra, infatti, le varie ragioni che possono spingere installare programmi di software libero, utilizzabili senza dover cambiare sistema operativo: da Mozilla a Firefox/Thunderbird, da OpenOffice.org agli antivirus e antispam freeware, fino a Skype e alla telefonia VoIP.

Il libro, in vendita anche nelle librerie laiche, è molto diffuso nelle librerie cattoliche, canale molto importante ma poco rilevato per la distribuzione libraria del nostro Paese, e può risvegliare un interesse maggiore verso la prospettiva del software libero negli ambienti cattolici.

Il libro è pubblicato con apposita licenza che permette di copiare, distribuire e modificare il testo.

Scheda
Titolo: Guida al software libero
Autore: Roberto Bosio
Editore: Emi
Prezzo: 9 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{digital 00}
Buono Leggi tutto
10-10-2005 23:28

{Lorello}
Skype libero? Leggi tutto
5-10-2005 17:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1724 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Tutti gli Arretrati


web metrics