2005, anno difficile per la sicurezza informatica

Virus per cellulari e smart phone, attacchi phishing, worm, false richieste di denaro a sfondo benefico e molto altro, per un totale di oltre 150.000 malware differenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2005]

Quali i maggiori rischi per la navigazione nel Web nell'anno che si chiude e, in particolare, negli ultimi mesi del 2005? A questo i laboratori internazionali di F-Secure hanno dedicato un apposito Rapporto.

Il 2005 è stato l'anno in cui è esploso il problema della sicurezza dei cellulari: oltre 100 virus rilevati destinati agli smartphone.

=====
Promo: pre-REGISTRA il tuo dominio .EU a solo 2 euro per un intero anno
=====

Il 2005 è stato anche un anno caratterizzato da una grande quantità di attacchi phishing che se da un lato sono stati messi a punto per colpire i correntisti di banche online, in altre situazione hanno sfruttato tragedie e disastri naturali per estorcere denaro a ignari navigatori come è accaduto, ad esempio, a seguito dell'uragano Katrina.

Lo scenario degli ultimi mesi del 2005 non fa sperare purtroppo niente di buono. Nella seconda metà del 2005 il numero di virus rilevati non ha accennato a diminuire, registrando anzi un preoccupante trend di crescita: nell'arco di sei mesi si è passati dai 110.000 individuati a 150.000, un dato mai visto prima nella storia dei malware. Uno scenario reso ancora più allarmante da due pericolosi worm che si sono rapidamente diffusi in rete comportando non pochi disagi tra gli utenti: Zotob, scoppiato in settembre, ha registrato un notevole impatto a livello internazionale, presto seguito da Sober.Y che a fine novembre ha invaso i sistemi di posta elettronica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4298 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics