Tutti contro l'Authority delle telecomunicazioni

L'Authority subisce attacchi da destra e da sinistra; ma fa anche qualche passo falso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2005]

Foto di Onur Aksoy

Le Authority di Garanzia, organismi tecnico-politici in Italia non hanno vita facile: un mercato asfittico e con poche imprese molto potenti e semimonopolistiche nel camo dei servizi, una politicizzazione esasperata che non lascia molti spazi di vita autonoma fuori dal controllo dei partiti.

E' il caso dell'Authority per le Tlc che, in questi ultimi giorni dell'anno, subisce non pochi attacchi da destra e sinistra. Da destra poiché il Governo Berlusconi ha tagliato ulteriormente le risorse a disposizione dell'Authority che già dispone di mezzi economici e di risorse umane insufficienti, anche rispetto ai nuovi compiti che la legge Gasparri le ha affidato in materia di controllo sul Sic (Sistema integrato della Comunicazione che comprende tutto dalla pubblicità ai media alla telefonia) e di vigilanza sul conflitto di interessi e sulla par condicio in campagna elettorale.

Il Governo Berlusconi sembra non amare molto l'Authority delle Comunicazioni a cui lesina ssoldi e uomini, con questa Finanziaria, un modo indiretto ma efficacissimo di paralizzarlo o ridurne il funzionamento.

=====
Promo: Da cinque anni senza incidenti? Il tuo risparmio sull'RC auto sale al 40%
=====

Anche da sinistra si attacca l'Authority, perché Prodi vorrebbe scorporare le competenze di vigilanza sulla reti telefoniche per creare un'unica Autorità di controllo delle Reti che superi anche l'Authority su Energia elettrica e gas, sul cui operato tutti danno un giudizio positivo. Si tratterebbe di un controsenso perché oggi la convergenza va nel senso di integrare sempre di più sistema radiotelevisivo e telefonia, vedi la Tv via Internet o quella sui telefonini, e quindi smembrare l'attuale Authority non va bene, mentre un'unica Authority con competenze troppo vaste e disomegenee non potrebbe funzionare.

Anche l'Authority commette qualche passo falso: ad esempio il Presidente Corrado Calabrò, in un'intervista a Edoardo Segantini del Corriere Economia, afferma che l'Authority ha fatto molto per limitare la posizione dominante di Telecom Italia e cita come esempio il fatto di aver affidato ad Accenture il compito di certificare la separazione del sistema informativo della struttura Rete di Telecom Italia da quella Mercato. Peccato che la stessa Accenture, nella sua divisione Accenture Human Resources, abbia acquistato da Telecom Italia la società Tess per gestire il personale (paghe, contributi); così Accenture si viene a trovare, contemporaneamente, nella stessa posizione di controllore e fornitore di Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (3006 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics