Banda larga gratis a Milano

Un convegno per illustrare il progetto di banda larga per tutti con le tecnologie esistenti oggi: Wi-Fi e su linea elettrica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2006]

Davide Corritore, titolare di una rubrica high-tech molto seguita sul settimanale "Il Mondo" nonché manager di successo, è stato candidato nelle ultime elezioni primarie del centrosinistra a Milano, che hanno designato candidato a sindaco di Milano l'ex prefetto Bruno Ferrante.

Uno dei punti di forza e novità del suo programma era quello di offrire a tutti i cittadini milanesi la possibilità di connettersi gratis a Internet grazie a una copertura totale in Wi-Fi della città; oggi intende approfondire questo tema affinché sia uno dei punti qualificanti del programma di governo del centrosinistra.

Il progetto è realizzabile in modo relativamente semplice, sia su cavo che in wireless, grazie alle nuove tecnologie che consentono di trasportare con buona velocità carichi anche consistenti di dati sulle normali linee elettriche domestiche. L'aggiornamento della rete elettrica necessario all'installazione dei contatori digitali, che dovrebbe avvenire entro il 2008, adeguerà un'infrastruttura già capillare al trasporto dei "pacchetti IP" di Internet.

Anche il wireless potrà essere reso disponibile con facilità sul territorio del comune: normali "access point" Wi-Fi installati sui lampioni, con un raggio d'azione circa 100-150 metri, consentiranno l'accesso anche all'aperto.

Il progetto verrà approfondito in un convegno venerdì 17 febbraio, alle ore 18 presso la Libreria Archivi del '900, in via Montevideo 9 a Milano, e tramesso online sul sito DavideCorritore.it.

Al convegno parteciperanno: Beppe Caravita, giornalista del Sole 24 Ore; Fiorella De Cindio, presidente della Fondazione Rete Civica Milanese e docente di informatica; Marco Zamperini, direttore marketing Etnoteam; Herman Zampariolo, presidente di iLight Pweline Communications. Modera Alberto Biraghi, giornalista ed editor di OneMoreBlog.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

E credete davvero che il comune di Milano andra' cosi' tranquillamente in c.. a telecom e agli altri provider? Mah... io faccio S.Tommaso, anche considerando le bustarelle che potra' incassarsi qualche assessore comunale per remare contro questo genere di iniziative. Vi ricordo che Telecom, molto prima di fastweb, nel 1995, aveva gia'... Leggi tutto
10-3-2006 01:44

{utente anonimo}
Forse non avete capito ma il progetto permettera di collegarsi gratis. PS spero che inizino presto
20-2-2006 13:03

{Tantalo}
Io non li voglio i lampioni emittenti Leggi tutto
20-2-2006 01:03

{utente anonimo}
un access point ogni 150 metri è una bella spesa.bisogna poi vedere chi gestirà questa rete con i costi connessi
18-2-2006 22:10

In effetti, anche se non so con quali prestazioni, l'utilizzo delle linee elettriche aiuterebbe l'abbattimento del digital divide...
16-2-2006 21:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2610 voti)
Marzo 2025
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 marzo


web metrics