iWorld

Il successo dei prodotti Apple tra design, caratteristiche tecniche e capacità di innovare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2006]

iMac

Il 1998 può essere considerato l'anno zero della nuova era Apple. Fu in quell'anno che venne infatti lanciato il nuovo iMac, un computer rivoluzionario per le sue doti di compattezza ma ancor più per il design innovativo, opera di Jonathan Ive.

L'epoca era delle più buie per la casa della mela che, dopo i successi che avevano accompagnato ogni suo nuovo prodotto e iniziativa tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, aveva lentamente perso quote di mercato a causa del crescente successo di Windows.

L'introduzione di quest'ambiente grafico, che aveva portato a una lunga querelle legale rivelatasi poi infruttuosa, fu un colpo durissimo per la Apple, che venne spinta sull'orlo del fallimento a seguito della diffusione di Windows 95.

La marea comincia a cambiare quando nel 1997 ritorna alla Apple Steve Jobs, uno dei suoi fondatori. L'anno successivo viene lanciato, con il nome iMac, il nuovo Macintosh: un computer che stupisce il mondo rivelandosi un immediato successo di vendite. Segue il restyling del Power Macintosh e negli anni successivi il lancio di prodotti di grande successo come l'iPod.

Oggi i prodotti Apple rappresentano un fenomeno di costume, ed è indubbio che la loro salvezza sia passata attraverso un cambio d'abito. Ma può bastare solo presentarsi bene e aggiungere una "i" davanti al nome per avere successo nel campo dei prodotti informatici? Oppure il nuovo look ha permesso agli utenti e agli addetti ai lavori di ricordarsi che la Apple si è sempre distinta per affidabilità, elevate prestazioni e innovatività?

Quanto pensi che incida il design nel successo Apple? Vota il sondaggio e discutine sul forum.

1) Il successo della Apple risiede da sempre nella qualità e nelle caratteristiche tecniche dei propri prodotti. L'estetica è secondaria.

2) Togli ai prodotti Apple il loro look e in breve tempo rimarranno senza clienti.

VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)

Per ogni tuo quesito, problema o semplicemente per discutere del mondo Apple vieni all'Olimpo Informatico, il forum di Zeus News, dove troverai la sezione Mac esclusivamente dedicata ai prodotti della casa della mela.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1561 voti)
Maggio 2021
TIM, parte da Trento l'addio al rame in favore della fibra
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics