iWorld

Il successo dei prodotti Apple tra design, caratteristiche tecniche e capacità di innovare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2006]

iMac

Il 1998 può essere considerato l'anno zero della nuova era Apple. Fu in quell'anno che venne infatti lanciato il nuovo iMac, un computer rivoluzionario per le sue doti di compattezza ma ancor più per il design innovativo, opera di Jonathan Ive.

L'epoca era delle più buie per la casa della mela che, dopo i successi che avevano accompagnato ogni suo nuovo prodotto e iniziativa tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, aveva lentamente perso quote di mercato a causa del crescente successo di Windows.

L'introduzione di quest'ambiente grafico, che aveva portato a una lunga querelle legale rivelatasi poi infruttuosa, fu un colpo durissimo per la Apple, che venne spinta sull'orlo del fallimento a seguito della diffusione di Windows 95.

La marea comincia a cambiare quando nel 1997 ritorna alla Apple Steve Jobs, uno dei suoi fondatori. L'anno successivo viene lanciato, con il nome iMac, il nuovo Macintosh: un computer che stupisce il mondo rivelandosi un immediato successo di vendite. Segue il restyling del Power Macintosh e negli anni successivi il lancio di prodotti di grande successo come l'iPod.

Oggi i prodotti Apple rappresentano un fenomeno di costume, ed è indubbio che la loro salvezza sia passata attraverso un cambio d'abito. Ma può bastare solo presentarsi bene e aggiungere una "i" davanti al nome per avere successo nel campo dei prodotti informatici? Oppure il nuovo look ha permesso agli utenti e agli addetti ai lavori di ricordarsi che la Apple si è sempre distinta per affidabilità, elevate prestazioni e innovatività?

Quanto pensi che incida il design nel successo Apple? Vota il sondaggio e discutine sul forum.

1) Il successo della Apple risiede da sempre nella qualità e nelle caratteristiche tecniche dei propri prodotti. L'estetica è secondaria.

2) Togli ai prodotti Apple il loro look e in breve tempo rimarranno senza clienti.

VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)

Per ogni tuo quesito, problema o semplicemente per discutere del mondo Apple vieni all'Olimpo Informatico, il forum di Zeus News, dove troverai la sezione Mac esclusivamente dedicata ai prodotti della casa della mela.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1494 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics