Microsoft e MTV insieme contro Apple

Nasce la piattaforma Urge, in arrivo Windows Media Player 11.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2006]

Foto di Sanja Gjenero

Microsoft e MTV hanno unito le proprie forze per contrastare il dominio pressoché assoluto di Apple nel campo della vendita di musica online, ottenuto tramite iTunes e rafforzato dal player iPod.

Prodotto di questa unione è Urge, che non appena sarà a regime - a partire dal 17 maggio - oltre a offrire la possibilità di scaricare i programmi di MTV e contenuto originali, permetterà di scegliere tra un catalogo di più di due milioni di brani proposti a 99 centesimi di dollaro l'uno. Pare - ma lo scopriremo presto - che il servizio sarà incompatibile con i prodotti della Mela.

Nel frattempo la beta di Windows Media Player 11, che secondo i piani originali avrebbe dovuto debuttare mercoledì, ha già raggiunto la rete. I più temerari possono scaricarla, ma attenzione: non si tratta di una release ufficiale dal sito di Microsoft, quindi chi voglia provarla lo fa a proprio rischio.

Le novità principali saranno nell'interfaccia, più usabile, e nella gestione di vaste collezioni musicali che beneficeranno di una maggiore immediatezza: ad esempio le canzoni saranno identificate tramite le foto delle copertine degli album da cui sono tratte.

Spinta sarà, naturalmente, l'integrazione con Urge, ma non verranno ignorati MSN Music e Napster. Inoltre, Windows Media Player 11 sarà in grado di gestire svariati player musicali (tra cui i modelli di Creative e Samsung, per fare solo due nomi); non tanto stranamente, al momento pare non funzionare con iPod.

La versione definitiva di Windows Media Player 11 dovrebbe arrivare per la fine dell'anno e sarà inclusa in Windows Vista, previsto per l'inizio del 2007; in Europa, naturalmente, dovrà fare i conti con le decisioni della Commissione Europea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

:malol: Leggi tutto
30-3-2007 16:23

Il windows media player mette a rischio la sicurezza del pc nonche' la tua privacy, inoltre spesso e voltentieri impedisce l'installazione o il corretto utilizzo di altre applicazioni multimediali. Ad esempio sul tuo pc si son gia' bloccate le maiuscole...
30-3-2007 15:41

SCUSA MA CHE SIGNIFICA, IO L'HO SCARICATA E FUNZIONA PERFETTAMENTE, IL SISTEMA OPERATIVO è ORIGINALE... NO VEDO QUALE RISCHIO POSSO CORRERE... ILLUMINATEMI!!!! Leggi tutto
30-3-2007 13:12

Posso essere cattivo? Leggi tutto
16-5-2006 14:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1061 voti)
Febbraio 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 febbraio


web metrics