Google chiama Dell, Yahoo va con eBay

Due alleanze strategiche, due seri attentati alla concorrenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2006]

Yahoo e Google: loghi con manette

Il direttore generale di Google, Eric Schmidt, non ha fornito i dettagli finanziari del patto. Comunque l'accordo tra Dell e Google comporta la pre-installazione del motore di ricerca della grande G, come predefinito, sugli hard disk di Dell. Una mossa un po' microsoftiana, quella della grande G. E pare che sarà solo la prima di una lunga serie.

A differenza di zio Bill, Google pagherà Dell per ogni installazione, con l'intento di difendersi dalla sfida massacrante proprio con la casa di Redmond, che presumibilmente sarà lanciata con l'uscita di Vista il prossimo anno. Il nuovo sistema operativo, infatti, avrà un'integrazione strettissima col motore di ricerca interno.

La notizia fa il paio con un altro mega accordo tra due potenze internet: Yahoo e eBay. Lo scopo: rispondere alla minaccia crescente rappresentata, guarda caso, proprio da Google e Microsoft.

Questo secondo patto prevede che Yahoo fornisca l'intera grafica della pubblicità sul portale eBay, padrone incontrastato del mercato delle aste online, con una dote di 200 milioni di operatori iscritti. Come contropartita, il sistema di pagamento di eBay, Paypal, diventerà lo strumento predefinito per gli acquisti fatti su Yahoo.

Le due società coopereranno anche nello sviluppo di un sistema pubblicitario detto "click-to-call" sui propri rispettivi siti web. Si tratta di un collegamento all'interno del banner per chiamare l'inserzionista e fare un acquisto super rapido. Per questa operazione è previsto l'apporto di Skype e della sua popolare tecnologia.

Minacce percepite, alleanze, tradimenti: più che economia e finanza, sembra una trama di Shakespeare. A fare le spese di tutto questo sarà sicuramente l'utente internet comune, sempre più soffocato dalla mancanza di concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3029 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics