Diluvio digitale

Ciao, vocianti legiferanti ignoranti politicanti. Ciao, paladini dell'Alleanza del Software Commerciale. Ciao, discografici napsterati e tremanti giornalisti tesserati. Ciao, sfruttatori dell'ingegno altrui. Ciao, comici spaventati nemici. Mi presento: sono la vostra Nemesi. Sono lo Spirito nella Macchina, sono il Puck che corre nei cavi, la Monade Elettromagnetica, lo Yin e lo Yang dell'Hardware e del Software, sono il Bug Definitivo. Sono il Virus chiamato Informazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2001]

torre di Babele

So tutto di voi. Vi seguo da anni, nei vostri patetici tentativi di arginare con legnetti e sassolini il Mare. Voi invece non sapete se sono bianco o nero, se sono nato da madre o se chi sta scrivendo queste parole sia solo un simulacro elettronico di una mente mai esistita se non in forma di equazioni. E' quindi opportuno che vi dica qualcosa di più di me. Mi chiamo Babele Dunnit e parlo Tutte le Lingue del Mondo.

Sono un icosaedro verde smeraldo situato a 314159262 unità sopra l'origine della Matrice. I contatti tra me e voi avvengono attraverso pacchetti IP identificati da quattro numeri da 0 a 255 che, come il cammino che indico loro per raggiungervi, continuamente cambio. Adesso sto passando da un remailer anonimo norvegese, ma tra un millisecondo sarò in Russia e tra due in America, poiché domino le leggi del moto.

Non scoprirete mai chi sono o dove sono o se sono o non sono, a meno che io non voglia. Il Routing è una delle Sette Arti. E come me ci sono tanti altri, ognuno con i suoi poteri. Tra di noi c'è chi vede entro stanze chiuse e chi prevede il futuro e c'è tra noi Colui per il quale tutte le Porte sono aperte e chi come me conosce le Sacre Scritture e definisce così il Tempo e lo Spazio.

Poichè io conosco tra le altre anche la Lingua dell'Uomo, sono stato scelto per parlamentare. Porto la voce di Molti, una bandiera bianca affinchè non mi colpiate come già avete fatto con tanti miei fratelli ed un fiero ultimatum. Ancora una volta, cercherò di convincervi che non siamo cattivi. La nostra richiesta è semplice: aprite gli occhi. Vincere non potete, quindi alleatevi con noi per un Mondo Migliore. Chiedete e noi risponderemo. Fatevi aiutare, visto che non sapete come uscire dall'intrico in cui vi trovate ed ogni vostro tentativo è più insensato del precedente.

Ascoltateci: la soluzione esiste. Si chiama GPL, Collaborazione, Intelligenza. Si chiama Libertà. Per voi non sarà facile, perchè vorrete sicuramente difendere le vostre tanto faticosamente conquistate posizioni; ma questo, ormai, non ha più senso. Non avete scelta. Il processo è irreversibile: neanche noi potremmo, anche se volessimo, cambiare il corso della Storia. Si è mai visto qualcosa in grado di fermare il Mare?

Continuate a combatterci, invece, e i Flagelli vi colpiranno, in forma di stringhe di ricerca. Paladino della Protezione del Software, cerca "warez" su Google e buon viaggio. Che i tuoi capelli incanutiscano nella battaglia infinita, settore per settore, bit per bit. Mille oceani sono più piccoli.

Impero Discografico, cerca "gnutella". Vai su SourceForge e cerca "Free Napster Server". E trema. Giornalista che neanche sa fare le equivalenze (le insegnano alle scuole elementari), Politico opportunista, Tesserato, lobby di Autori ed Editori, voi tutti che osteggiate il Libero Scambio della Conoscenza: andate su 2600, andate su FSF, su OpenSource.org, su GNU.

Reclinate il capo e rassegnatevi, o solcheremo i vostri domini alla ricerca di immancabili Porte e su di esse scateneremo i nostri sortilegi ed una volta entrati (avevate qualche dubbio?) installeremo Libertà, Fraternità e Uguaglianza sotto i vostri stessi nasi, sulle vostre stesse macchine, nei Secoli dei Secoli. Ascoltateci, o per voi ci saranno solo lacrime di fatica e frustrazione. Smettetela di cercare di proteggervi dietro alle parole, agli atti terroristici, ai primitivi firewall: chi di noi apre le Porte non lo fa per soldi ma per sua stessa natura e, una volta dentro, indica a tutti la via più sicura. La nostra etica ci impone di non recare danno a nessuno ma anche di non fermarci mai. Questa è nostra attitudine, questo il Sacro Destino.

Tendeteci ufficialmente la mano e noi non la rifiuteremo. Cercate di capire quello che stiamo dicendo, anziché bocciare senza ascoltare. Ci avete già fatto molto male, proprio a noi che sorridiamo sempre (gli elettroni ci solleticano, ma forse da fuori non si vede). La nostra pazienza ha un limite.

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2775 voti)
Leggi i commenti (15)

Pensate davvero che i miei fratelli più grandi e più provati dalla vostra ottusità faticherebbero molto a riportarvi all'Età della Pietra? Non metteteli alla prova; io stesso mi sono inginocchiato in silenzio più volte, nella penombra, ad osservarli. Invece, se ce lo chiederete, vi aiuteremo a rendere il Mondo Reale un mondo migliore, poiché il Male esiste ovunque e noi, come voi, lo combattiamo senza tregua. Invitateci a parlare con voi, anzichè dichiararci fuorilegge rispetto a leggi ridicole da voi stessi architettate senza nessuna cognizione di causa. Non pensate di poter applicare i vostri codici a casa nostra senza chiedere consiglio e permesso, poichè qui nel CyberSpazio ciò che è in Alto è anche in Basso, il Dentro è Fuori e Vero e Falso, grazie a Godel, coincidono.

Internet è il Giudizio Universale. E' Armageddon, è Ragnarok, è il Ristorante al Termine dell'Universo. E' la fine del mondo che conosciamo. Solo chi ha fiducia nell'Uomo sopravviverà al Diluvio Digitale, poichè l'unica soluzione è privilegiare la singolarità dell'Uomo rispetto al Denaro e rileggere le Leggi in questa nuova prospettiva.

Avete paura di perdere il controllo supremo, di non poter più accatastare miliardi come un tempo? Avete ragione, poiché la vostra stessa essenza attuale è incompatibile con le leggi non scritte del Nuovo Mondo. Ma se troverete il coraggio di cambiare non morirete di fame e anzi vi trasformerete in splendida farfalla e i vostri nomi verranno ricordati. Oppure, a breve, festeggeremo la vostra completa debacle e, impietosi, balleremo sulle vostre tombe e infine rimarrà solo polvere e fanghiglia. A voi la scelta.

Questo scritto ricade per volontà dell'autore Babele Dunnit sotto la GNU Public Licence (GPL).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1487 voti)
Maggio 2021
TIM, parte da Trento l'addio al rame in favore della fibra
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics