Gli hacker d'Italia vogliono più libertà

All'Hackmeeting di Parma le parole d'ordine sono libertà, conoscenza e condivisione delle informazioni. Oltre 3000 i partecipanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2006]

Un momento notturno dell'hackmeeting

Si è concluso ieri l'Hackmeeting 2006, tenutosi a Parma dal 1 al 3 settembre nell'ex sede Usl di strada Buffolara 8. Grande la partecipazione: stimati 500 partecipanti attivi, con un transito nelle strutture di almeno altre 2500 persone.

La sede dell'Hackmeeting è stata ricavata in un edificio abbandonato da una decina di anni, occupandolo nella notte del 28 agosto e riattivandolo completamente a tempo di record grazie all'immenso impegno di persone che hanno dedicato tutta la settimana a ripristinare l'impianto elettrico e idraulico, i servizi igienici, una cucina, e soprattutto installare la rete, sia su cavo che Wi-Fi. L'unico intervento delle forze dell'ordine si è limitato a una diffida da parte della Questura di Parma, senza interrompere il regolare svolgimento della manifestazione.

Durante gli intensi 3 giorni di attività si sono tenuti diversi seminari e corsi, tutti di grande interesse, e sono stati proiettati film inerenti l'argomento. Più che gli interventi ufficiali, hanno avuto enorme importanza i moltissimi progetti individuali (pubblicizzati spesso solo con cartelli scritti a mano appesi fuori dalle varie stanze) e l'immenso scambio di idee e informazioni tra tutti i partecipanti: in manifestazioni di questo genere basta fermarsi a parlare con qualcuno per far nascere le discussioni più disparate, durante le quali si può imparare veramente a di tutto.

Durante l'assemblea plenaria di chiusura è stata chiara la grande soddisfazione da parte dell'organizzazione e dei partecipanti per il successo ottenuto. Chiara anche l'intenzione di andare avanti così, di non fermarsi: sono vive e forti la voglia di libertà, la voglia di fare e di imparare, la voglia di gridare no contro chi vuole che la gente pensi tutta allo stesso modo, seguendo regole buone per le pecore. L'appuntamento è già fissato per il prossimo anno, in data e luogo da decidere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

hackmeeting Leggi tutto
6-3-2007 15:19

Hack Meeting 2007 Leggi tutto
3-1-2007 20:52

{wiz}
Una testimonianza diretta Leggi tutto
6-9-2006 09:20

Non facciamo confusioni.... Leggi tutto
5-9-2006 22:53

{utente anonimo}
Proprietà privata, hacker e squatter Leggi tutto
5-9-2006 19:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2525 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics