Lo Smau dei ministri è troppo fumoso

La triade dei ministri che hanno inaugurato questa edizione dello Smau è stata troppo poco concreta sui temi dello sviluppo digitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2006]

L'unica a essere un po' più concreta è stata la ministra Linda Lanzillotta (ma le donne lo sono di più): ha garantito l'arrivo della carta d'identità elettronica per il prossimo gennaio a meno di venti euro. Per il resto (cioè quello che si attende la gente comune che vive in zone non coperte dall'Adsl e non sa quando gli arriverà) è stato detto poco di concreto dagli altri due ministri presenti, Gentiloni e Nicolais, all'inaugurazione del'edizione 2006 dello Smau, per la prima volta fortemente riservato solo agli addetti del settore e non al grande pubblico dei curiosi.

Per Gentiloni saremmo a buon punto per la legalizzazione del Wi-Max in Italia, finora fortemente ostacolato dai gestori mobili vecchi e nuovi, perché gli operatori e il Ministero si parlano, ma su un tema così maturo e su cui il dibattito è aperto da anni il neoministro non è stato in grado di dire niente di più né sui tempi né sui modi della regolamentazione.

Neanche il ministro Nicolais, che ha preso il posto di Stanca per la delega all'innovazione, è stato molto più preciso: ci vuole un "piano regolatore per la banda larga" mettendo in contatto imprese ed enti pubblici, ma quando, come e, soprattutto, con quali fondi non si sa.

La Finanziaria in discussione non premia particolarmente l'innovazione e mette a disposizione dello sviluppo della banda larga nel Mezzogiorno solo qualche decina di milioni di euro, mentre un grande Comune come Milano per bocca del suo nuovo sindaco Letizia Moratti dichiara che la banda larga non è strategica e vende ai privati stranieri la cablatura della città ma il ministro Nicolais, in nome del buon rapporto esistente tra Prodi e Moratti, glissa elegantemente sull'argomento.

Per dire poco e nulla, il tris di ministri avrebbe potuto stare a casa e risparmiare i soldi per la trasferta milanese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

...e non solo lui Leggi tutto
5-10-2006 17:07

povero smau... è finito! Leggi tutto
5-10-2006 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3126 voti)
Febbraio 2026
LibreOffice: "Smettete di usare i formati di Microsoft Office. OOXML non è uno standard aperto"
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics