Lo Smau dei ministri è troppo fumoso

La triade dei ministri che hanno inaugurato questa edizione dello Smau è stata troppo poco concreta sui temi dello sviluppo digitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2006]

L'unica a essere un po' più concreta è stata la ministra Linda Lanzillotta (ma le donne lo sono di più): ha garantito l'arrivo della carta d'identità elettronica per il prossimo gennaio a meno di venti euro. Per il resto (cioè quello che si attende la gente comune che vive in zone non coperte dall'Adsl e non sa quando gli arriverà) è stato detto poco di concreto dagli altri due ministri presenti, Gentiloni e Nicolais, all'inaugurazione del'edizione 2006 dello Smau, per la prima volta fortemente riservato solo agli addetti del settore e non al grande pubblico dei curiosi.

Per Gentiloni saremmo a buon punto per la legalizzazione del Wi-Max in Italia, finora fortemente ostacolato dai gestori mobili vecchi e nuovi, perché gli operatori e il Ministero si parlano, ma su un tema così maturo e su cui il dibattito è aperto da anni il neoministro non è stato in grado di dire niente di più né sui tempi né sui modi della regolamentazione.

Neanche il ministro Nicolais, che ha preso il posto di Stanca per la delega all'innovazione, è stato molto più preciso: ci vuole un "piano regolatore per la banda larga" mettendo in contatto imprese ed enti pubblici, ma quando, come e, soprattutto, con quali fondi non si sa.

La Finanziaria in discussione non premia particolarmente l'innovazione e mette a disposizione dello sviluppo della banda larga nel Mezzogiorno solo qualche decina di milioni di euro, mentre un grande Comune come Milano per bocca del suo nuovo sindaco Letizia Moratti dichiara che la banda larga non è strategica e vende ai privati stranieri la cablatura della città ma il ministro Nicolais, in nome del buon rapporto esistente tra Prodi e Moratti, glissa elegantemente sull'argomento.

Per dire poco e nulla, il tris di ministri avrebbe potuto stare a casa e risparmiare i soldi per la trasferta milanese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

...e non solo lui Leggi tutto
5-10-2006 17:07

povero smau... è finito! Leggi tutto
5-10-2006 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1111 voti)
Giugno 2026
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, dal 19 giugno arriva il pulsante obbligatorio su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 giugno


web metrics