Una guida all'autodifesa dalle truffe telematiche e telefoniche, scritta dal colonnello della Guardia di Finanza Umberto Rapetto.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2006]
Il colonnello Umberto Rapetto è l'ormai mitico comandante del GAT, il Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza; il GAT probabilmente diventerà sempre più importante con l'ultima riforma fiscale, che attribuisce grande importanza ai controlli nelle banche dati e all'informatizzazione, e combatterà anche il più astuto e preparato evasore fiscale elettronico.
Rapetto è un militare che obbedisce agli ordini, siano questi la caccia ai ragazzi che praticano il filesharing (ma lui ci dirà che pensa a combattere soprattutto le grandi organizzazioni criminali della contraffazione) o incastrare gli hacker che giocano a intrufolarsi nei server della Cia o del Pentagono.
Rapetto però, per fortuna, è anche un poliziotto intelligente che si dedica, spesso senza grandi mezzi ma con tanta buona volontà, insieme ai suoi oscuri e anonimi brigadieri, a prevenire e reprimere le tante vecchie e nuove truffe telematiche e telefoniche che colpiscono i cittadini comuni nella loro vita di tutti i giorni.
Sono tutti i terreni di guerra quotidiana di Rapetto e dei suoi uomini, e da qualche tempo, anche di donne-finanziere. Rapetto racconta tutto ciò nel suo ultimo libro, edito da Cairo, dal titolo "Truffe.com", sottotitolo "Cellulari, internet, bancomat e carte di credito: come difendersi dalle frodi telematiche".
Il libro è scritto in forma molto semplice, chiara, acessibilissima anche da chi non sia un addetto ai lavori, grazie all'altra autrice del testo, la giornalista del Giornale Radio Rai Maria Teresa Lamberti. Il testo si propone come una guida utile all'autodifesa dalle tante insidie nella navigazione in Internet, come i famosi dialer a cui è dedicato il primo capitolo, a quelle di quando andiamo al Bancomat, di quando utilizziamo la carta di credito in Internet e al ristorante, di quando acquistiamo su Internet e incappiamo nei bidoni.
Il testo è aggiornatissimo all'ultima frode, ma ci racconta anche in un capitolo apposito "Le truffe nigeriane", di cui si è tanto occupato anche Zeus News. Si parla di boxing (il furto di corrispondenza dalla nostra casetta delle lettere per sottrarci numeri di carta di credito o altri dati utili per sostituirsi in modo fraudolento a noi in transazioni on line) e di trashing (che spinge i "ladri di identità" perfino a frugare nella spazzatura per cercare estratti conto e altri dati utili).
Non manca un capitolo dedicato alle catene di sant'Antonio via email e uno dedicato ai rischi delle truffe del multilevel marketing, in cui si diventa nostro malgrado complici dei truffatori nel proporre lavori e affari impossibili.
Scheda
Titolo: Truffe.com
Sottotitolo: Cellulari, Internet, bancomat e carte di credito: come difendersi dalle truffe telematiche
Autori: Umberto Rapetto, Maria Teresa Lamberti
Editore: Cairo
Prezzo: 13 euro
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Accesso a reti Wi-Fi | ||
|
zius