Con la denuncia non si pagheranno gli 899

Telecom Italia si è impegnata con le associazioni dei consumatori a non far pagare le chiamate agli 899 truffaldini in caso di denuncia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2006]

Foto di Filippo Vicarelli

Siamo alla seconda grande ondata di massa di "bollette pazze", gonfiate dagli addebiti di chiamate ai numeri 899 e satellitari, mai fatte dagli abbonati oppure effettuate, senza saperlo, durante la navigazione in Internet a causa dei software truffaldini che modificano il numero di accesso remoto sostituendolo con le numerazioni incriminate.

In molti casi, Telecom Italia si è dimostrata insensibile ai reclami dei clienti coinvolti, pretendendo il pagamento delle cifre relative agli 899 anche quando contestate con un reclamo corredato di regolare denuncia alla Polizia postale o ai Carabinieri.

Dopo la levata di scudi da parte delle principali associazioni dei consumatori, Telecom Italia, in un incontro con le stesse svoltosi il 29 novembre scorso, ha ribadito la sua linea ufficiale in merito ai reclami per gli 899.

"Nel caso in cui si dovessero verificare addebiti relativi a chiamate verso tali numerazioni non riconosciute dal cliente, Telecom Italia ribadisce che, per tutti coloro che abbiano presentato un reclamo secondo le modalità previste dalle condizioni generali di abbonamento, accompagnato da una denuncia alle autorità competenti (Polizia giudiziaria), provvederà a stornare dalla bolletta l'importo addebitato. Telecom Italia conferma peraltro che il mancato pagamento di servizi a tariffazione specifica non costituisce in alcun modo titolo alla sospensione del servizio telefonico."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)


Proprio la stessa cosa, con Fastweb ;-) [img:cddd3beb43]http://img89.imageshack.us/img89/4900/fastwebbw2.png[/img:cddd3beb43]
15-12-2006 19:39

Ciuz, tecnicamente non è un sopruso...ma proprio una tua colpa. Infatti l'opzione della chiave disabilitante se attivata blocca tutte la possibilità di fare chiamate verso determintate direttrici...praticamente verso tutto quello che non è una telefontata urbana, PER CONTRO se disabilitata (col PIN di 4 cifre) ti consente di fare OGNI... Leggi tutto
15-12-2006 18:25

TELECOM E I DIALER... Leggi tutto
5-12-2006 17:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2622 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics