L'email criptata di Tiscali

Il provider sardo lancia un servizio di posta elettronica criptata (a pagamento) contro i tentativi di intercettazione. Numerose le perplessità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2007]

Foto di Yannick Scordia

Tiscali ha presentato il servizio Secure Mail, in Italia e tra breve anche nel Regno Unito, che consente di inviare email criptate. Il servizio è offerto in abbonamento a 4,49 euro al mese.

Gli utenti devono scaricare e installare un plug-in di circa 200 Kbyte, messo a punto da Echoworx e LogicaCmg. Nel client email degli utenti (sono supportati soltanto Outlook e Outlook Express) appare quindi il pulsante Proteggi per cifrare i messaggi prima dell'invio. Anche gli allegati vengono criptati.

Per aprire tali messaggi, il destinatario dovrà inserire un'apposita password e il messaggio risulterà allora leggibile come una normale email. Anche i destinatari non abbonati al servizio potranno comunque ricevere le email senza dover necessariamente scaricare alcun programma.

Prima di inviare un messaggio cifrato a qualcuno che non utilizza Secure Mail, il mittente provvederà a proteggere l'email in questione, creando una domanda segreta alla quale potrà rispondere solo il destinatario. Una email di notifica verrà poi inviata al destinatario, per informarlo del fatto che nel centro messaggi è presente un messaggio per lui, in attesa di essere letto.

A questo punto gli basterà semplicemente cliccare sul link presente nell'email e rispondere alla domanda segreta in modo da poter leggere il messaggio. Quando l'email criptata viene eliminata, viene trasferita nel cestino, rimanendo criptata finché non si decide di eliminarla definitivamente dall'hard disk.

Gli standard di cifratura utilizzati (Public key infrastructure, X.509, S/MIME), secondo quanto dichiarato da Tiscali, "permettono di inviare messaggi di posta elettronica in completa sicurezza. Il servizio verifica e certifica che il messaggio non sia stato alterato e permette la visualizzazione solo al destinatario prescelto, consentendo quindi agli utenti di proteggere le mail ricevute in modo che non possano essere lette da altre persone".

Alcuni potrebbero chiedersi perché mai per questo servizio si debba pagare un canone mensile, che oltretutto è superiore a quanto corrisposto per i servizi di antivirus o antispam. E' curiosa la risposta di Tiscali: "Secure Mail non può essere comparato a un servizio di antispam o antivirus in quanto questi ultimi bloccano sia lo spam sia i virus, ma non proteggono la privacy dei messaggi email. Secure Mail invece amministra le identità digitali, svolgendo un'azione di controllo automatica ed è un servizio innovativo. La protezione da spam e virus è invece un servizio che normalmente possiedono tutti."

Sull'oppportunità di una soluzione "client based" piuttosto che residente sul gateway di posta, Tiscali ha affermato: "In genere le soluzioni che si basano sulla centralizzazione e gestione della sicurezza e protezione delle email tramite una interfaccia di gateway non garantiscono che i messaggi siano veramente sicuri. Infatti le piattaforme che utilizzano questo tipo di soluzione sono in genere strutturate in modo da conservare le email "in chiaro", cioè senza cifratura sul server su cui sono depositate. In questo modo, chiunque possieda l'accesso al server di posta o al computer dell'abbonato al servizio "gateway-based", può leggere il contenuto delle email".

"Questa architettura "gateway based" consente al provider del servizio di cifratura di decidere quali messaggi possono essere protetti e in quale modo. Questo rappresenta una inaccettabile tendenza di alcuni Internet Provider. Usando invece una soluzione "client side", cioè orientata al cliente, per gestire la crittografia e decrittografia delle email, si ottiene che i messaggi siano protetti e sicuri anche quando vengono conservati sui server di posta del provider o sul Pc dell'abbonato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Usul}
Esiste PGP anche in versione per Windows con interfaccia che fa tutto questo gratis.
25-1-2007 13:58

Francesco
Ma Pgp/Gpg non esiste più?? Leggi tutto
17-1-2007 16:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (873 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 novembre


web metrics