Vista si scarica dal web

Sul sito di e-commerce di Microsoft si potrà acquistare la nuova versione di Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2007]

Immagine realizzata da Erkin Sahin

Almeno nelle intenzioni di Microsoft, Vista dovrebbe essere la migliore versione di Windows: la prima a cambiare il modo in cui interagiamo con il Pc. Forse è esagerato, ma un primato è già stato conquistato: sarà il primo sistema operativo made in Redmond scaricabile via Internet. O meglio, il primo scaricabile legalmente via Internet.

A partire dal 30 gennaio, data in cui le confezioni di Vista saranno acquistabili nei negozi, si potrà ottenere ugualmente il nuovo sistema senza muoversi da casa grazie al Windows Marketplace, il sito di e-commerce di Microsoft.

Il software sarà, almeno per ora, disponibile soltanto in inglese, e protetto da Digital Locker, una soluzione per gestire sia l'acquisto che il download (permettendo di riprenderlo in caso di interruzione).

Resta da vedere quanti utenti sceglieranno questo sistema e quanti vorrano invece avere in mano qualcosa di concreto: situazione che ricorda quella di quanti, comprando un nuovo PC, si trovano sprovvisti dei CD o DVD per la reinstallazione in caso di incidente.

Contestualmente sarà lanciato anche il programma Windows Anytime Upgrade: in questo modo gli utenti potranno aggiornare la propria versione di Vista a una di fascia superiore scaricando da Internet il codice che sblocchi le funzionalità richieste. Acquistando la chiave adatta, si potrà quindi passare, per esempio, dalla versione Basic alla Home Premium.

L'intenzione è rendere disponibili tutte le versioni di Vista, dalla Basic alla Ultimate, su un unico DVD: quale verrà installata sarà deciso dal codice inserito.

Microsoft prevede di offrire degli sconti a chi vorrà effettuare l'upgrade tramite Windows Anytime Upgrade, che sarà accessibile direttamente dal menù Start. La cattiva notizia è che tutto ciò non sarà possibile per chi eseguirà Vista su un Mac utilizzando Boot Camp.

Infine, a chi acquisterà la completa e costosa versione Ultimate (260 dollari per l'aggiornamento), Microsoft permetterà di comprare due copie di Vista Home Premium a 50 dollari l'una. Questa possibilità sarà offerta dal 30 gennaio al 30 giugno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2800 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 gennaio


web metrics