Vista si scarica dal web

Sul sito di e-commerce di Microsoft si potrà acquistare la nuova versione di Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2007]

Immagine realizzata da Erkin Sahin

Almeno nelle intenzioni di Microsoft, Vista dovrebbe essere la migliore versione di Windows: la prima a cambiare il modo in cui interagiamo con il Pc. Forse è esagerato, ma un primato è già stato conquistato: sarà il primo sistema operativo made in Redmond scaricabile via Internet. O meglio, il primo scaricabile legalmente via Internet.

A partire dal 30 gennaio, data in cui le confezioni di Vista saranno acquistabili nei negozi, si potrà ottenere ugualmente il nuovo sistema senza muoversi da casa grazie al Windows Marketplace, il sito di e-commerce di Microsoft.

Il software sarà, almeno per ora, disponibile soltanto in inglese, e protetto da Digital Locker, una soluzione per gestire sia l'acquisto che il download (permettendo di riprenderlo in caso di interruzione).

Resta da vedere quanti utenti sceglieranno questo sistema e quanti vorrano invece avere in mano qualcosa di concreto: situazione che ricorda quella di quanti, comprando un nuovo PC, si trovano sprovvisti dei CD o DVD per la reinstallazione in caso di incidente.

Contestualmente sarà lanciato anche il programma Windows Anytime Upgrade: in questo modo gli utenti potranno aggiornare la propria versione di Vista a una di fascia superiore scaricando da Internet il codice che sblocchi le funzionalità richieste. Acquistando la chiave adatta, si potrà quindi passare, per esempio, dalla versione Basic alla Home Premium.

L'intenzione è rendere disponibili tutte le versioni di Vista, dalla Basic alla Ultimate, su un unico DVD: quale verrà installata sarà deciso dal codice inserito.

Microsoft prevede di offrire degli sconti a chi vorrà effettuare l'upgrade tramite Windows Anytime Upgrade, che sarà accessibile direttamente dal menù Start. La cattiva notizia è che tutto ciò non sarà possibile per chi eseguirà Vista su un Mac utilizzando Boot Camp.

Infine, a chi acquisterà la completa e costosa versione Ultimate (260 dollari per l'aggiornamento), Microsoft permetterà di comprare due copie di Vista Home Premium a 50 dollari l'una. Questa possibilità sarà offerta dal 30 gennaio al 30 giugno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3312 voti)
Novembre 2025
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 novembre


web metrics