L'abolizione dei costi di ricarica non sarà subito

L'abolizione dei costi di ricarica partirà solamente 30 giorni dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2007]

Molti si stanno chiedendo in queste ore: da quando concretamente non dovrò più pagare i costi di ricarica per il telefonino, aboliti dal decreto legge appena emanato?

E' difficile dirlo: i gestori mobili hanno 30 giorni di tempo per adeguare le loro tariffe alle nuove disposizioni, ma questi partono solo dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, pubblicazione che potrebbe esserci nella prossima settimana ma anche dopo.

Questo tempo spiega il "silenzio stampa" di reazioni ufficiali che sta accomunando tutti e quattro i gestori, che sarà sfruttato per studiare bene le contromosse di marketing, comunicazione, organizzative ma anche legali a questa decisione del Governo che poi dovrà passare in Parlamento.

E' difficile pensare a un Parlamento che bocci questa decisione, anche se è presumibile che i gestori venderanno cara la pelle chiedendo contropartite ancora difficili da prevedere.

Più dello stesso taglio dei costi di ricarica, ormai atteso da tempo, preoccupa i gestori la grande mobilità che il decreto stesso prevede, imponendo che non ci siano più obblighi minimi di tempo per i contratti telefonici e Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

durata e condizioni Leggi tutto
1-2-2007 21:13

Beh questo non è affatto certo. Qualcuno potrebbe (legittimamente???) sostenere che a scadere non e' il credito e invece quella che scade e' la SIM. Difatti possono sostenere che tu hai accettato nelle condizioni della SIM ricaricabile di fare almeno una ricarica ogni 12 mesi (anzi in genere sono 13, dopo i 12 non puoi piu' chiamare,... Leggi tutto
29-1-2007 17:37

O la tassa sull'acqua minerale (o era sulle bottiglie ...beh poco cambia). Lesti ad aumentare i prezzi quando hanno messo la tassa, lenti ad abbassarli quando l'hanno tolta. Leggi tutto
28-1-2007 00:20

articolo 1 Leggi tutto
27-1-2007 19:38

{Francesco}
Rincari Tariffe Leggi tutto
27-1-2007 19:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2887 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics