Vista Upgrade Edition avrà bisogno di XP

La versione di aggiornamento di Windows Vista non potrà essere usata per una installazione da zero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2007]

Foto di Pantelis Kampas

Se siete tra quelli che hanno approfittato delle offerte natalizie per comprare un nuovo PC e del bonus per l'aggiornamento Vista, attenzione: non buttate il CD con Windows XP (sempre che ve l'abbiano dato).

Acquistando la versione upgrade di Vista, infatti, non sarà possibile effettuare una installazione da zero del nuovo sistema, ma occorrerà avere già installata una copia di XP o di 2000.

Al momento la notizia può non avere una grande rilevanza: dopotutto chi compra l'aggiornamento lo fa proprio perché sta attualmente utilizzando una "vecchia" versione di Windows.

Le seccature però potrebbero presentarsi quando, per un motivo o per l'altro, ci sarà la necessità di formattare e reinstallare da capo. Certo, Microsoft promette che tali procedure saranno solo un lontano ricordo, ma non si sa mai.

Qualora dunque questo dovesse succedere, non si potrà semplicemente formattare il disco e mettersi subito a installare Vista: bisognerà prima installare XP (o 2000) e poi procedere con l'aggiornamento.

Sarà poi concesso di scegliere se far cancellare il contenuto del disco e procedere a un'installazione pulita o se affidarsi all'upgrade tradizionale; in ogni caso, un'incarnazione di Windows dovrà essere già presente sul disco.

Si tratta, insomma, della stessa procedura che avveniva per le prime versioni di aggiornamento di Windows 95, quando c'era bisogno di avere Windows 3.1, e naturalmente il DOS.

Gli ultimi prodotti Microsoft ci avevano abituato alla possibilità di utilizzare la versione di upgrade anche per una installazione da zero, a patto di avere i codici del software più vecchio. Ora non sarà più possibile.

Prima di dare seguito alla decisione di formattare, quindi, bisognerà assicurarsi di avere a disposizione tempo sufficiente per una doppia installazione o, se si è tra quelli che preferisco far fare all'assistenza tecnica, prepararsi a sborsare un po' di più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Chissà se nelle copie di Vista che stanno distribuendo nei negozi oggi, è già previsto il suo Service Pack uscito mi pare giusto ieri l'altro. Insomma nemmeno era nei negozi che già usciva un service pack, va è giusto così, almeno avranno corretto qualcosa. Vorrei anche ricordare, che persino la prima copia di Windows 95 era in effetti... Leggi tutto
31-1-2007 11:00

Vista Upgrade Leggi tutto
31-1-2007 09:03

non posso che essere d'accordo, ho acquistato licenze per il w2k anche nel 2005 (e ho dovuto insistere). Leggi tutto
30-1-2007 19:07

Vista Upgrade edition Leggi tutto
30-1-2007 17:37

E questo mi ricorda un altro particolare: ma la gente ha una memoria cosi' corta? Nessuno si ricorda che da sempre la prima versione degli OS Microsoft e' una vera ciofeca? W95, w98, (millenium saltiamolo...), w2000, wxp: fino all'uscita di uno o piu' service pack tutti questi sistemi operativi hanno messo in evidenza piu' i problemi che... Leggi tutto
30-1-2007 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1919 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics