Meglio un software vecchio ma affidabile, o uno nuovo ma non testato?

Cassandra Crossing/ L'impercettibile robustezza del software non aggiornato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2024]

cassandra robustezza 02
Batocera Team - licenza CC0

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
L'impercettibile robustezza del software non aggiornato

Cassandra leggeva oggi una notiziola, largamente ripresa e commentata dalla stampa, che la compagnia aerea Southwest aveva comunicato di non aver avuto nessun danno durante la tempesta Microsoft/Crowdstrike «perché una larga parte dei suoi sistemi usava ancora Windows 3.1» (altro ricordo di gioventù, è uscito 32 anni fa) .

Il fatto e la spiegazione sono assolutamente veri e corretti, anche se la situazione è un po' più variegata di così, come questo articolo di Forbes ben descrive.

Southwest è stata per questo presa per i fondelli dai media di tutto il mondo (anche se invece invidiata dai CISO e CTO di molte grandi compagnie aeree). E questo è contemporaneamente ingiusto ed errato.

È pur vero che la compagnia era precedentemente finita su Wikipedia come "caso esemplare" per una serie di malfunzionamenti, per lo più organizzativi, avvenuti durante il periodo natalizio del 2022, che avevano avuto un impatto devastante sull'azienda e sui suoi viaggiatori.

Ma non è il caso di oggi. Southwest questa volta ha tratto profitto dalla sua arretratezza, e dobbiamo capire il perché. Veniamo quindi al punto, come certo anelano anche i 24 indefettibili lettori. In un sistema software che sia passabilmente ben gestito dal punto di vista della sicurezza, cosa è preferibile? Che vi girino vecchie macchine (magari virtuali) con Windows 3.1/95/XP, oppure che vengano installati a tappeto pezzi di software non verificati provenienti dall'esterno?

La risposta dovrebbe essere evidente. Un software non aggiornato non è pericoloso di per sé; deve semplicemente essere impiegato, come tutti gli altri software, in maniera affidabile e sicura. Al contrario, dare una una fiducia assoluta a un fornitore, sull'altare della frenesia degli aggiornamenti, è dimostratamente errato.

Affidabilità; se un software gira da 30 anni e fa il suo lavoro, la sua vetustà non è un motivo per dismetterlo, anzi... ricordatevi del mio meccanico. Il sistema informativo che lo contiene deve semplicemente essere gestito adeguatamente per quanto riguarda la sicurezza.

Sicurezza; un software vecchio di 30 anni ha certamente più falle note di quelli recenti. Ma, se opportunamente isolato e amministrato, secondo un'opportuna "postura di sicurezza" dell'azienda, è un software come un altro, da impiegarsi o meno sulla base di una valutazione corretta di molte esigenze, anche contrastanti tra loro. Ma non è una cosa sbagliata di per sé. E sì, questo è vero anche se si tratta di un vecchio sistema operativo, notoriamente fallato, come Windows 3.1.

Infatti, visto che le risorse economiche dedicate ai sistemi informativi sono sempre limitate (per usare un eufemismo), il nuovo non "paga" necessariamente, perché è impossibile avere sviluppi software ben fatti e accuratamente testati; alla fine, inevitabilmente, succede che la prima versione del software che non schianta subito diventa quella definitiva, va in produzione e lì resta per sempre, in attesa di diventare il prossimo "vecchio software".

Meglio allora un già vecchio software che, se non è stato mai attaccato e ha funzionato per tanto tempo, in quel ruolo è evidentemente abbastanza adeguato.

Quindi Southwest, che pare avesse addirittura sulle scrivanie di alcuni dipendenti macchine Windows 3.1, aveva ragione? Difficile dirlo, e in questa sede non ci interessa più di tanto. Se fosse vero, probabilmente non erano connesse a Internet e i dipendenti non ci leggevano la posta, perché altrimenti sarebbero durate meno di 30 minuti e poi sarebbero cadute preda di una botnet, oppure sarebbero state vittima di malware al primo click incauto di un dipendente.

Resta comunque dimostrato, proprio perché erano certamente vulnerabili, che se le macchine Windows 3.1 di Southwest hanno funzionato normalmente per anni, erano in qualche modo gestite bene o almeno in maniera sufficiente dal punto di vista della sicurezza, e anche ovviamente dell'affidabilità. Hanno superato una tempesta informatica perfetta a cui i sistemi moderni non hanno retto: questo deve far pensare, non suscitare risa.

Quando le risorse economiche per gestire un sistema informativo sono limitate e insufficienti, cioè sempre, i teorici della gestione dei sistemi informativi devono essere affiancati da sistemisti di esperienza (qualcuno ha detto "vecchi"?) che lavorino in loco e conoscano la storia dei sistemi su cui lavorano; e le loro voci devono essere ascoltate con pari o superiore dignità.

Ricordate che gli aerei, come previsto a suo tempo da Cassandra, hanno già cominciato a cadere dal cielo per problemi software, facendo centinaia di morti. Le prossime ondate di disastri informatici globali arriveranno, inevitabili come le maree; e prima o poi, probabilmente più prima che poi, capiterà che, per un aggiornamento frettoloso, invece dei miliardi di dollari dovremo contare i morti. E potrebbero essere molti di più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Già pronti gli antivirus per Windows Se7en
Dopo quindici anni Wine raggiunge la versione 1.0
Vista Upgrade Edition avrà bisogno di XP
FreeDOS raggiunge la maturità
Ha 21 anni il PC attivo più vecchio d'Inghilterra
E' morto l'inventore dell'ASCII
Installare Windows XP da ambiente DOS
Abilitare il DOS sui PC con Windows XP
Fornelli da cucina, Web usability e hi-tech
Linux non è un'isola felice esente da virus
Le 10 persone più importanti nella storia del computer
Hacker e giornalisti
Vent'anni di Personal Computer

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Il TPM: se lo conosci lo eviti... :twisted:
24-10-2024 09:22

nel campo militare, si usano sistemi che devono essere collaudati e questo vuol dire, che se il sistema non è usato da almeno dieci anni con sicurezza, esso non è collaudato. Quindi Windows 10 è in via di adozione da parte dei militari mentre Windows 8 non venne ne verrà mai adottato. :x Stesso fatto accadde con Windows 7 che venne... Leggi tutto
23-10-2024 16:31

{Xavio}
Bel dilemma. Non tutte le aziende possono permettersi di avere reti separate e isolate senza accesso in internet. Il problema più grande, in questo caso non è stato windows o un suo aggiornamento o il gestionale che usano. Ma la soluzione sicurezza (antivirus? firewall?). Non tutte le aziende posso permettersi n pc (reali o... Leggi tutto
18-10-2024 10:15

{Sergio}
Meglio un software vecchio e affidabile piuttosto che uno nuovo che non da garanzie.Comunque dipende molto anche dall'uso e dall'impiego che se ne fa.
17-10-2024 14:54

{Beppe}
Anch'io uso un software (ms money 99) ormai da 26 anni, girava su win98. Successivamente sono riuscito a installarlo su winXP e ora su win10 tramite virtual machine con winXP.
16-10-2024 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2323 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics