Il PDF punta a diventare standard ISO

Adobe si muove affinché il proprio formato diventi standard internazionale, possibilmente prima che prenda piede il concorrente nato a Redmond.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2007]

Foto di Joseph Zlomek

Il formato PDF è, attualmente, quello che si definisce uno standard "de facto", diffusissimo e usatissimo. Da oggi si appresta a diventare anche uno standard "de iure".

Adobe ha infatti consegnato le specifiche complete di PDF 1.7 a AIIM, che si impegnerà a compiere i passi necessari affinché PDF diventi uno standard ISO.

"Rilasciando le specifiche complete per la standardizzazione ISO rafforziamo il nostro impegno verso l'apertura. Mentre governi e organizzazioni richiedono formati aperti, il mantenimento delle specifiche PDF da parte di un'organizzazione esterna aiuterà a continuare nel portare avanti l'innovazione ed espandere il ricco ecosistema PDF che si è evoluto negli ultimi quindici anni" - dice Kevin Lynch, chief software architect di Adobe.

Esistono, inoltre, alcune particolari versioni del formato PDF che già sono standard ISO, quali PDF/A e PDF/X; PDF/E e PDF/UA, poi, sono in via di approvazione.

Sarah Rosenbaum, direttore di produzione di Adobe, al proposito dice: "Vediamo come ci siano molti standard basati sul formato PDF che sono specifici per l'industria o l'archiviazione. Ciò è fantastico, ma per i clienti che vogliono creare documenti in PDF, presentare tutte le specifiche renderà più semplice farlo".

A queste motivazioni probabilmente si aggiunge il fatto che l'imminente Windows Vista supporterà nativamente il formato XPS di Microsoft, di cui avevamo parlato e che fin dalla sua presentazione è stato indicato come il possibile "pdf killer".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

da dire che esistono molti editor PDF gratuiti, mentre per lo standard microsoft dubito che ce ne saranno... ben venga lo standard ISO!
5-2-2007 19:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4776 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics