Per sapere se un numero è di Telecom

E' attivo un servizio che permette di conoscere a quale gestore telefonico appartiene un numero fisso. Sopresa, non sarà gratis.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2007]

Dal mese di febbraio Telecom Italia ha attivato il servizio 4560 che consente di conoscere se un numero di rete fissa appartiene alla propria rete o a un altro gestore. Si tratta di un'informazione utile per chi usufruisce di alcune tariffe tipo Alice Mia o Tutto Incluso, che comunque al momento consentono chiamate illimitate, comprese nel forfait, anche verso altri gestori.

E' sufficiente comporre 456 seguito dalla numerazione geografica (comprensiva di zero) di cui si vuole ricevere l'informazione. Il servizio è accessibile soltanto dalle numerazioni di Telecom Italia.

Per ora il servizio è gratuito; in seguito, previa comunicazione, costerà 5 centesimi a interrogazione da linea privata, e 10 centesimi da telefono pubblico.

Si tratta di un servizio che, per disposizione dell'Authority, tutti i gestori di telefonia fissa e mobile devono predisporre, anche se è molto discutibile che lo si possa far pagare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Infatti Telecom ha delle tariffe flat "vere" (nel senso nei riguardi di qualcunque numero di rete fissa) e delle tariffe che sono flat solo se chiami numeri di Telecom (Poi mi pare di aver sentito che avevano ritardato tale distinzione, per cui anche con le seconde puoi chiamare gratis tutti. Ma non ne sono sicuro)
7-2-2007 13:48

Tariffe diferenziate in base al gestore? Leggi tutto
7-2-2007 13:14

Sull'ultimo punto sono d'accordo. Comunque, il sapere se un numero con un determinato prefisso appartiene al gestore che quel prefisso farebbe immaginare, ha un senso se la tariffa di conversazione tra un gestore e l'altro è diversa (e uno, sapendo di pagare di più, si regola riguardo ai tempi di conversazione. Secondo quest'ottica, il... Leggi tutto
7-2-2007 11:23

io invece differenzierei tra chi ne ha bisogno e chi no Leggi tutto
7-2-2007 10:26

l'autority dovrebbe imporlo come servizio web Leggi tutto
6-2-2007 22:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (1944 voti)
Luglio 2020
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Tutti gli Arretrati


web metrics