Linux meglio di Windows anche nei videogiochi

Alcuni test confermerebbero che Vista perde terreno anche in campo prettamente ludico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2007]

Jeuvinux, sito specializzato in videogiochi, afferma che sono stati eseguiti alcuni test per verificare le performance di Vista rispetto ai sistemi operativi open source; in questo caso Fedora 6 e Ubuntu 6.10.

Per gli amanti delle statistiche, pare che il duello sia avvenuto utilizzando PC Intel Core2Duo 6400 a 2,13 Ghz e 2 GB di memoria e dotati di scheda grafica ATI Radeon X850XT PCI-e 16x.

Armi dello scontro, Microsoft Windows Vista Professional versione 32 bit, Ubuntu Edgy Eft 32 bit con kernel 2.6.17-10, e Fedora Core 6 32 bit con kernel 2.6.19-1.2895.fc6.i686; le munizioni erano rappresentate da alcuni classici disponibili per ambedue le piattaforme: Unreal Tournament 2004, Quake 4 ed Enemy Territory.

Sorprendentemente (ma forse non troppo) Vista ha perso la faccia negli ultimi due confronti, spezzando il cuore a quanti son cresciuti nutrendosi di Windows e crack raccolti in rete e facendo ricche merende con Mame e cloni al seguito.

Per la verità, resta da verificare cosa succederà in seguito, perché non possiamo dimenticare che Vista è stato licenziato in puro stile Microsoft e cioè in fretta e furia e quindi pieno di bug, probabilmente con un kernel suscettibile di larghe ottimizzazioni e altri difettucci noti e ignoti da correggere in seguito. Inoltre il test ha avuto luogo impiegando software e driver proprietari su ambedue le piattaforme, il che nella pratica non sempre si verifica.

Nulla infatti vieta di immaginare che i test potrebbero portare a risultati diversi nel caso di impiego di giochi e driver open source. Resta però il fatto di per sé eclatante, anche se dovesse rimanere ristretto a questo evento; vuoi mettere, avere un sistema operativo che viaggia in 3D, è performante quanto Vista e per di più a costo zero?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Sarah Connor? Leggi tutto
16-2-2007 00:07

{utente anonimo}
Test veramente sciocco Leggi tutto
14-2-2007 23:42

Vorrei solo ricordare che, in perfetto stile Microsoft, le DirectX non sono altro che un clone di OpenGL; lo scopo evidente di Microsoft è quello di rendere i giochi per Windows incompatibili con le altre piattaforme!
14-2-2007 23:00

{Claudio Coletta}
Per me il test ha significato Leggi tutto
14-2-2007 15:08

{ice}
test privo di significato Leggi tutto
14-2-2007 09:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (2000 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics