Unreal Engine 5, videogiochi indistinguibili dalla realtà

La demo realizzata da un artista italiano è davvero impressionante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2022]

unreal engine 5

Che i videogiochi stiano diventando, da un punto di vista puramente grafico, sempre più realistici è una constatazione praticamente ovvia, ma ciò che è possibile fare con la quinta versione dell'Unreal Engine è quasi incredibile.

Il motore grafico di Epic Games, nato nel 1998 per il videgioco Unreal (da cui il nome) e usato da allora per moltissimi titoli si è mostrato di recente nella sua ultima incarnazione con un video dimostrativo (riportato in fondo all'articolo) che raffigura una scena a prima vista quasi del tutto indistinguibile dalla realtà.

Realizzato dallo YouTube subjectcn, il cui vero nome è Lorenzo Drago, si ispira alla stazione ferroviaria Etchū-Daimon di Toyama, in Giappone ma costituisce una creazione originale realizzata con l'Unreal Engine 5. Si può quasi pensare che le immagini raffigurino un luogo reale, almeno fino a che non si passa "in notturna".

Bisogna precisare che, per ottenere un risultato tanto impressionante, l'artista non ha eseguito un rendering in tempo reale; l'operazione è stata invece eseguita a 7 fps, e il risultato è stato poi accelerato per dare vita al video finale.

I videogiochi che utilizzeranno l'Unreal Engine 5 certamente non saranno quindi tanto realistici, ma la possibilità di realizzare ambientazioni del tutto virtuali senza dover disporre di attrezzature hollywoodiane davvero non è più molto lontana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Duke Nukem Forever del 2001 sfugge nel web
Deepfake: Facebook non li toglie, neanche se il soggetto è Zuckerberg
Intelligenza artificiale genera volti, appartamenti, manga. E gattini
L'Academy degli Oscar e la Linux Foundation insieme per l'open source nel cinema
L'intelligenza artificiale che trasferisce i movimenti del volto da un video all'altro
Il telefono robot per baciarsi a distanza
In prova: ProgeCAD 2016, il CAD economico tutto italiano
Malware ricatta i videogiocatori
Boom nel commercio illegale di account di gioco
I videogiochi migliorano la vista
Linux meglio di Windows anche nei videogiochi

Commenti all'articolo (2)

Piuttosto impressionante, a me francamente sembra assai realistico anche "in notturna".
15-5-2022 10:56

...chissà che finalmente spostassero 'lì' tutti quegli eventi che continuano a chiamare sport! O sbaglio :?:
12-5-2022 06:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1721 voti)
Maggio 2022
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics