Unreal Engine 5, videogiochi indistinguibili dalla realtà

La demo realizzata da un artista italiano è davvero impressionante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2022]

unreal engine 5

Che i videogiochi stiano diventando, da un punto di vista puramente grafico, sempre più realistici è una constatazione praticamente ovvia, ma ciò che è possibile fare con la quinta versione dell'Unreal Engine è quasi incredibile.

Il motore grafico di Epic Games, nato nel 1998 per il videgioco Unreal (da cui il nome) e usato da allora per moltissimi titoli si è mostrato di recente nella sua ultima incarnazione con un video dimostrativo (riportato in fondo all'articolo) che raffigura una scena a prima vista quasi del tutto indistinguibile dalla realtà.

Realizzato dallo YouTube subjectcn, il cui vero nome è Lorenzo Drago, si ispira alla stazione ferroviaria Etchū-Daimon di Toyama, in Giappone ma costituisce una creazione originale realizzata con l'Unreal Engine 5. Si può quasi pensare che le immagini raffigurino un luogo reale, almeno fino a che non si passa "in notturna".

Bisogna precisare che, per ottenere un risultato tanto impressionante, l'artista non ha eseguito un rendering in tempo reale; l'operazione è stata invece eseguita a 7 fps, e il risultato è stato poi accelerato per dare vita al video finale.

I videogiochi che utilizzeranno l'Unreal Engine 5 certamente non saranno quindi tanto realistici, ma la possibilità di realizzare ambientazioni del tutto virtuali senza dover disporre di attrezzature hollywoodiane davvero non è più molto lontana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Malware ricatta i videogiocatori
Boom nel commercio illegale di account di gioco
I videogiochi migliorano la vista
Linux meglio di Windows anche nei videogiochi

Commenti all'articolo (5)

Forse lo si sta già facendo... :wink:
3-7-2022 12:10

E MOLTO REALISTICO! :shock: Mi ricordo venti anni fa lavorando in Maxon cinema, la fatica, ed il tempo che bisognava impiegare per avere effetti palesemente artificiosi. Siamo ad un punto che con le risorse adeguate i può iniziare veramente a pensare di simulare la realtà come in Matrix =) =) =) =) Leggi tutto
2-7-2022 14:45

Condivido quanto scrive @Gladiator, anche a me la "notturna" appare parecchio realistica
20-5-2022 20:42

Piuttosto impressionante, a me francamente sembra assai realistico anche "in notturna".
15-5-2022 10:56

...chissà che finalmente spostassero 'lì' tutti quegli eventi che continuano a chiamare sport! O sbaglio :?:
12-5-2022 06:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2195 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 febbraio


web metrics