Che razzista, quell'Asimov!

Le tre leggi della robotica messe in discussione nella Corea del Sud.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2007]

Robot

Secondo un lancio dell'Ansa, sarebbe insediata a Seul una commissione scientifica che sta elaborando un "codice della robotica" nell'ambito di studi atti a promuovere l'industria elettronica.

Preoccupazione dei commissari sarebbe l'elaborazione di una specie di protocollo da applicarsi nei rapporti tra gli umani e i robot, in attesa che questi ultimi possano essere dotati di vere forme di intelligenza. Il "codice etico" in via di definizione dovrebbe "evitare che i robot diventino vittima di abusi da parte degli umani e viceversa".

L'agenzia non chiarisce se la commissione prevede anche l'istituzione una magistratura unica con o senza separazione delle carriere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

:sbonk: :malol: :clap: 8)
15-3-2007 20:09

Sì. Windows conosce solo una legge: quella di Murphy. Se una cosa può andar male lo farà.
15-3-2007 01:32

Avete notato che windows si guarda bene dal rispettare le tre leggi della robotica?
14-3-2007 17:46

Guarda, stavo modificando il mio messaggio quando hai inviato il tuo, aggiungendo: Rispetto ad un semplice utensile, con i robot i problemi, nei racconti come nella realtà, sorgono quando si cerca di rendere i robot più flessibili e si cerca di dargli capacità decisionale propria a seconda delle situazioni (meglio pochi danni a tanti o... Leggi tutto
13-3-2007 18:57

Facile a dirsi, meno facile a farsi. Nel progettare un utensile, ad es. tagliente, lo puoi fare in modo che abbia una protezione di sicurezza in modo che un umano non possa mettere la mano lì. Ma i robot a cervello positronico di Asimov capiscono che una certa loro azione (o inazione) potrebbe causare o non causare un danno ad un... Leggi tutto
13-3-2007 18:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (872 voti)
Agosto 2020
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Tutti gli Arretrati


web metrics