L'avveniristico browser per cellulari di Microsoft

Sviluppato nei laboratori di ricerca di Redmond, ZenZui ha un'interfaccia mai vista prima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2007]

ZenZui

ZenZui è un applicativo, brevettato con la denominazione Zooming User Interface, che permetterebbe di navigare tra le connessioni zoomando avanti, indietro e tra i tasselli di una griglia di immagini predefinite.

Ogni tassello funziona come una specie di widget che apre, tra le 36 disponibili, una pagina web ottimizzata per la visione su telefono mobile, funziona tramite selezione numerica o touchscreen e riceve ovviamente anche video promozionali.

Agli europei che amano un uso creativo dell'hardware, magari a discapito di una maggiore usabilità, alcune scelte costruttive potranno non piacere. Infatti all'utente non sarà consentito di scegliere per la connessione opzioni diverse da quelle predeterminate dal costruttore in quanto considerate tra le più opportune in rapporto al mezzo usato e al sistema di navigazione impiegato.

Del resto, molte delle applicazioni sottostanti saranno sponsorizzate da inserzionisti, ai quali di fatto ZenZui offrirà spazi pubblicitari, giustificandosi con l'affermazione che "gli utenti sono terrorizzati dallo spam imperversante sulla telefonia mobile".

I costruttori dell'hardware, adottando lo stile Microsoft, pur non obbligando i possibili inserzionisti, offriranno sconti di una certa consistenza in cambio dello sviluppo degli applet da inserire nella griglia predefinita.

Questi ultimi si mostrano abbastanza interessati: già in sei sembra abbiano aderito all'iniziativa, con un target che va dalle prenotazioni online al marketing interattivo e alle informazioni sul traffico.

Per ora comunque il software pare indirizzato solo all'abbinamento con Windows Mobile, ma si vocifera che in futuro potrebbero essere rilasciate anche altre versioni o localizzazioni del prodotto, se ve fosse richiesta dal mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Sembra né più né meno che una selezione sponsorizzata di bookmak con anteprima. :?
31-3-2007 17:15

lol... magari in america preferiscono la pesantezza 8) mentre noi pensiamo al risparmio assoluto..
29-3-2007 15:41

{Michele Renda}
Non hanno capito Leggi tutto
29-3-2007 10:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1309 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics