L'avveniristico browser per cellulari di Microsoft

Sviluppato nei laboratori di ricerca di Redmond, ZenZui ha un'interfaccia mai vista prima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2007]

ZenZui

ZenZui è un applicativo, brevettato con la denominazione Zooming User Interface, che permetterebbe di navigare tra le connessioni zoomando avanti, indietro e tra i tasselli di una griglia di immagini predefinite.

Ogni tassello funziona come una specie di widget che apre, tra le 36 disponibili, una pagina web ottimizzata per la visione su telefono mobile, funziona tramite selezione numerica o touchscreen e riceve ovviamente anche video promozionali.

Agli europei che amano un uso creativo dell'hardware, magari a discapito di una maggiore usabilità, alcune scelte costruttive potranno non piacere. Infatti all'utente non sarà consentito di scegliere per la connessione opzioni diverse da quelle predeterminate dal costruttore in quanto considerate tra le più opportune in rapporto al mezzo usato e al sistema di navigazione impiegato.

Del resto, molte delle applicazioni sottostanti saranno sponsorizzate da inserzionisti, ai quali di fatto ZenZui offrirà spazi pubblicitari, giustificandosi con l'affermazione che "gli utenti sono terrorizzati dallo spam imperversante sulla telefonia mobile".

I costruttori dell'hardware, adottando lo stile Microsoft, pur non obbligando i possibili inserzionisti, offriranno sconti di una certa consistenza in cambio dello sviluppo degli applet da inserire nella griglia predefinita.

Questi ultimi si mostrano abbastanza interessati: già in sei sembra abbiano aderito all'iniziativa, con un target che va dalle prenotazioni online al marketing interattivo e alle informazioni sul traffico.

Per ora comunque il software pare indirizzato solo all'abbinamento con Windows Mobile, ma si vocifera che in futuro potrebbero essere rilasciate anche altre versioni o localizzazioni del prodotto, se ve fosse richiesta dal mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Sembra né più né meno che una selezione sponsorizzata di bookmak con anteprima. :?
31-3-2007 17:15

lol... magari in america preferiscono la pesantezza 8) mentre noi pensiamo al risparmio assoluto..
29-3-2007 15:41

{Michele Renda}
Non hanno capito Leggi tutto
29-3-2007 10:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2209 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics