Rifondazione: per Telecom si usi la Golden share

Sergio Bellucci, responsabile delle telecomunicazioni di Rifondazione Comunista, sostiene che vada usata la Golden Share per fermare AT&T.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2007]

Ancora una volta sembra esserci maretta nel governo Prodi tra le forze della coalizione, questa volta sul caso del giorno: la decisione di Tronchetti Provera di vendere la sua quota di controllo di Telecom Italia agli americani di AT&T. Ne parliamo con Sergio Bellucci, responsabile delle politiche delle Tlc e dell'innovazione tecnologica del Partito di Rifondazione Comunista.

ZN: Il portavoce di Prodi Sircana, in riferimento alle decisioni di Tronchetti, ha detto che "le decisioni dei Cda sono sempre sacre e indiscutibili" mentre Fausto Bertinotti, presidente della Camera ha detto che in questa vicenda è in gioco l'interesse nazionale. E' scontro tra Prodi e Prc su Telecom Italia?

Bellucci: "E' evidente che ci sono diverse interpretazioni: c'è chi crede che la somma degli interessi degli azionisti privati coincida con l'interesse del Paese e chi ritiene che ci sia un interesse generale e collettivo anche diverso da quello degli azionisti da tutelare. Bisogna considerare che, dopo il caso Rovati che ha scottato il Governo, Sircana (e quindi Prodi) non voglia entrare nelle questioni Telecom Italia. Ma si sbaglia: il Governo deve essere presente e influente.

ZN: Come si dovrebbe muovere sul caso Telecom il governo Prodi?

Bellucci: "Innanzitutto dovrebbe essere investito il Parlamento, perché in gioco non è solo e tanto la questione dell'assetto proprietario ma un'idea di politica industriale nelle telecomunicazioni che, finora, è mancata. In gioco sono i valori della democrazia e le questioni dello sviluppo italiano che il Parlamento deve affrontare".

ZN: E quindi cosa si può fare?

Bellucci: "Questo è il caso in cui si deve usare la Golden Share" (il diritto di veto in caso di passaggio di proprietà, soprattutto verso investitori esteri, previsto dalla legge sulle privatizzazioni - n.d.r.) "Visco al contrario afferma che non è questo il caso in cui si può applicare; a lui vorrei chiedere quando sia allora il caso, se non in questo frangente".

ZN: I sindacati, in particolare la Cgil, lamentano il fatto che ancora il governo Prodi non li abbia convocati per discutere del caso Telecom.

Bellucci: "Non vuole essere la mia una critica al sindacato ma credo che, in questo momento, più che discutere nelle stanze di Palazzo Chigi il sindacato di categoria dovrebbe promuovere una forte mobilitazione dei lavoratori, sull'esempio di quella che promossero i sindacati dei metalmeccanici e la Fiom per il caso Fiat, per chiedere un rilancio dell'azienda e non la sua svendita".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Rilanciare la FIAT? Magari con le sovvenzioni date dagli italiani, come è avvenuto in questi anni? Potremmo proporlo anche per Telecom..mantenere gli incapaci per 20 anni come abbiamo fatto con la FIAT che minacciava la cassa integrazione e il licenziamento..ed ora spende per la Juve!!! Per cortesia.... :twisted:
4-4-2007 11:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1990 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics