Anche la sinistra Ds per una Rete pubblica

Intervista sul caso Telecom Italia ad Alberto Nigra, uno degli esponenti della sinistra Ds critica verso Fassino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2007]

Alberto Nigra, giovane dirigente torinese dei Ds, insieme a Gavino Angius è l'animatore di una delle due mozioni che si pongono, all'interno del partito di Fassino, a sinistra e contrari allo sbocco nel Partito Democratico. Lo abbiamo intervistato sulla differenza che sembra sempre più evidente fra le posizioni del Premier Prodi e quelle dei Ds rispetto a Telecom Italia e alla possibilità che cada sotto il controllo degli americani di At&T.

ZN:In questo momento anche Fassino chiede, rispetto al caso Telecom Italia, che Telecom resti italiana e la Rete addirittura pubblica mentre il Premier Prodi tace. Come giudica questa differenza?

Alberto Nigra: "Le differenze sono determinate dalla mancanza di una proposta chiara e condivisa sull'argomento, che sarebbe stato meglio immaginare prima dei recenti avvenimenti. E' la differenza che passa dall'avere o non avere una politica industriale. A mio giudizio la rete deve essere pubblica o perlomeno sottoposta a un controllo pubblico, separandola dalla gestione. E' evidente che discuterne ora, in affanno e in presenza delle manovre spregiudicate, ma temo legittime, di Tronchetti, rischia di indebolire il ragionamento."

ZN: Pensa che il Centrosinistra rispetto alla vicenda Telecom Italia abbia qualcosa di cui autocriticarsi?

Nigra: "Assolutamente sì. Il nostro è uno strano Paese. La destra difende i monopoli, la sinistra ha effettuato le privatizzazioni, entrambi non hanno aumentato gli spazi di mercato e di reale concorrenza e fondamentalmente non hanno avuto una politica industriale chiara che guidasse il passaggio dal pubblico al privato. Il consentire ai privati di accedere a settori strategici dell'economia nazionale avrebbe dovuto essere accompagnato dalla reale liberalizzazione dei mercati di riferimento e dallo stimolo, con misure adeguate, alla crescita e all'investimento in ricerca di queste grandi aziende. Forse un occhio di riguardo lo si sarebbe dovuto e si dovrebbe avere verso la creazione di grandi network europei di settore. Si può immaginare una Europa politica senza una forte economia continentale?"

ZN: Come parlamentare della Repubblica ed esponente dell'Unione che iniziative pensa di prendere sul caso Telecom?

Nigra: "Purtroppo per me, in questo momento non sono parlamentare; quindi posso solo battermi nel mio partito per dare la sveglia a chi di dovere affinchè assuma decisioni adeguate senza tanto riguardo alle sensibilità politiche da cui spesso si è condizionati quando si parla di ex monopoli pubblici."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5934 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics