Il falso problema dei manager di Telecom

Tutti si preoccupano di chi sarà il nuovo numero uno nell'ex monopolista, ma intanto mancano almeno mille addetti nell'assistenza Adsl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2007]

Il tormentone della stampa di questi giorni e, purtroppo, delle prossime settimane è: chi sarà il nuovo presidente Telecom al posto di Pistorio? Tornerà Guido Rossi? Al posto di Ruggiero arriverà Caio, o tornerà Marco de Benedetti che da Ruggiero era stato estromesso?

Sembra che il problema di Telecom Italia sia tutto qua, ora che gli assetti finanziari sono più definiti - con le banche e Telefonica subentrate a Tronchetti - e quelli istituzionali sono avviati a una maggiore separazione tra servizi commerciali e gestione della Rete. Top Manager superpagati subentrano a manager superpagati per andare via, e si portano dietro una piccola corte di sottomanager altrettanto superpagati.

Nessuno si preoccupa della sorte dei lavoratori della Ssc, la software house che è stata esternalizzata in Pirelli e che potrebbe subire dei contraccolpi per l'uscita di Pirelli da Telecom.

Il vero problema è che oggi l'assistenza tecnica dei clienti (in particolare quelli business e soprattutto sul versante Adsl) è terribilmente carente; tutti parlano - anche a vanvera - di esuberi, ma in realtà l'organico dell'assistenza tecnica di Alice è inferiore a quello di tre anni fa, quando il numero degli abbonati Adsl era intorno al 50% degli attuali. Questa è una realtà che a molti fa comodo fingere di non vedere, ma è molto più reale del falso problema di un nuovo management.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1180 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics