Webaroo e gli Sms gratuiti

Il nuovo servizio di Webaroo consente di inoltrare Sms a gruppi di anche migliaia di utenti, pagandone solo uno. Dove sta il trucco?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2007]

Foto di Sanja Gjenero

Webaroo ha lanciato un servizio di invio Sms a gruppi di utenti che si preannuncia rivoluzionario. Ciascun utente può creare via Sms un Gruppo, a cui altre persone possono iscriversi, sempre inviando un Sms.

L'utente che ha creato il gruppo può inviare un Sms (pagando quanto previsto dal proprio piano telefonico per l'invio di un Sms) che verrà inoltrato a costo zero a tutti i membri del gruppo. Ciascun utente si può iscrivere a tutti i gruppi che desidera e ricevere quindi gli Sms da ciascun gruppo, sempre senza pagare alcunché.

Gli Sms sono anche memorizzati sul sito di Webaroo e possono essere visualizzati via web (fanno eccezione i gruppi settati come privati). La privacy dell'utente che invia il messaggio al proprio gruppo viene rispettata: l'utente decide se rivelare o meno il proprio numero telefonico. Allo stesso modo è tutelata la privacy degli utenti che si sono iscritti al gruppo: il loro numero non verrà visualizzato nemmeno dall'utente che ha creato il gruppo.

Per il momento ciascun utente può creare solo un gruppo, ma Webaroo promette che in futuro sarà possibile creare gruppi multipli. Un'altra comprensibile limitazione è che solo l'utente che ha creato il gruppo può inviare Sms a quel gruppo, ma anche in questo caso sono previsti sviluppi. Tra le feature, invece, segnaliamo la possibilità di creare sondaggi, votazioni e quiz all'interno del proprio gruppo, tutto via Sms.

Il modello di business si basa - come è facile intuire - sull'eventuale messaggio pubblicitario che verrà inserito in coda agli Sms forwardati a ciascun membro del gruppo, ma per ora non c'è alcuna pubblicità. Sul sito di Webaroo si possono vedere gruppi che contano già migliaia di iscritti, dedicati ai temi più disparati: per esempio tra i gruppi pubblici troviamo Cinema in città, Consigli di borsa, Umorismo e via dicendo.

Numerosi sono anche i gruppi privati, utilizzati per inviare Sms multipli alla propria cerchia di amici, o magari ai dipendenti della propria azienda; i gruppi musicali possono inviare notifiche dei concerti ai propri fan, le università notificare le date degli esami agli alunni e così via.

Rimane da capire come Webaroo possa accollarsi il costo di forwardare migliaia di Sms senza far pagare nulla all'utente che lo invia, se non il costo di un Sms (gli utenti che ricevono, come già specificato, non pagano nulla). La risposta sta nel fatto che il servizio di Webaroo non è stato lanciato in Italia, ma in India. I nostri operatori telefonici hanno tariffe così elevate (anche all'ingrosso) da rendere improponibile un servizio di questo tipo, anche in caso di sponsorizzazioni pesanti da parte di investitori pubblicitari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

bè si gli assomiglia. cmq nn ho capito, se acquisti gli sms in india a zero costi, poi devono arrivare in italia tramite gli operatori nostri.. e loro nn applicano costi? mi pare strano! è molto piu facile essere tutti appartenenti a uno stesso gestore mobile e fare una flat di sms...
16-6-2007 13:37

Ma la struttura di questo Webaroo, alla fine, non e' la stessa dei newsgroup?
23-5-2007 11:10

Il problema non è chi per primo ha avuto l'idea, è poterla realizzare. Gli sms gratuiti in Italia te li sogni.
23-5-2007 10:51

{Nicola}
A dire il vero il servizio italianissimo "GoingToNight" faceva la stessa cosa diverso tempo fa. Ormai il servizio è quasi morto... cmq l'idea è la loro ;)
23-5-2007 10:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1922 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics