Nuovo regolamento tra utenti e operatori telefonici

L'Authority introduce un nuovo regolamento per le controversie ma in realtà non cambia niente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2007]

Foto di Steve Woods

L'Authority emana un nuovo regolamento per le controversie tra clienti e gestori telefonici per le controversie su Adsl, bollette, guasti, eccetera. Molti giornali affermano che è una significativa novità ma in realtà ci si limita a riordinare la materia.

In sostanza il cliente-utente come ora avrà la possibilità di ricorrere al Corecom, cioè il Comitato regionale per le comunicazioni (nelle regioni in cui esiste), se no direttamente all'Authority, oppure accedere alle procedure di arbitrato e conciliazione previste dai maggiori gestori, come Telecom Italia, Wind, Fastweb, Vodafone, Tele2 (ma non tutti i gestori hanno questo istituto che prevede la presenza di un rappresentante dei consumatori). L'ultima opportunità è l'accesso alle procedure di conciliazione, previste per tutti i consumatori e non solo per gli utenti telefonici, presso le Camere di Commercio.

Si tratta di procedure già previste e rodate da tempo che hanno lo svantaggio di favorire gli utenti che vivono nelle città capoluogo di regione o di provincia, quelle dove hanno sede questi organismi e dove le associazioni dei consumatori sono più presenti con propri operatori e sedi per supportare il consumatore, spesso chiedendogli l'iscrizione a pagamento, mentre la grande provincia dei centri minori dove vive la maggior parte degli abbonati è scoperta.

Sarebbe bene che realtà più capillarmente diffuse, come ad esempio i patronati per le pensioni, seguissero i casi di disservizio o abuso che colpiscono soprattutto le persone più anziane e meno scolarizzate, come si è visto in questi anni con Adsl piazzate a vecchiette o bollette stratosferiche a pensionati con il minimo, con addebiti di dialer a chi non aveva nemmeno il Pc.

In realtà le questioni dei disservizi dei gestori telefonici sono collettive e globali e andrebbero affrontante politicamente, prima e oltre che individualmente. Si va dal problema dei guasti o dell'assistenza tecnica sempre più trascurata da Telecom e dai suoi concorrenti, alle sanzioni per servizi attivati senza il consenso, che non spaventano per la loro leggerezza nessuno dei gestori telefonici vecchi e nuovi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
E' vero, non cambia nulla Leggi tutto
23-5-2007 09:57

Nessuna Novità Leggi tutto
23-5-2007 09:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3399 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics