Nuovo regolamento tra utenti e operatori telefonici

L'Authority introduce un nuovo regolamento per le controversie ma in realtà non cambia niente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2007]

Foto di Steve Woods

L'Authority emana un nuovo regolamento per le controversie tra clienti e gestori telefonici per le controversie su Adsl, bollette, guasti, eccetera. Molti giornali affermano che è una significativa novità ma in realtà ci si limita a riordinare la materia.

In sostanza il cliente-utente come ora avrà la possibilità di ricorrere al Corecom, cioè il Comitato regionale per le comunicazioni (nelle regioni in cui esiste), se no direttamente all'Authority, oppure accedere alle procedure di arbitrato e conciliazione previste dai maggiori gestori, come Telecom Italia, Wind, Fastweb, Vodafone, Tele2 (ma non tutti i gestori hanno questo istituto che prevede la presenza di un rappresentante dei consumatori). L'ultima opportunità è l'accesso alle procedure di conciliazione, previste per tutti i consumatori e non solo per gli utenti telefonici, presso le Camere di Commercio.

Si tratta di procedure già previste e rodate da tempo che hanno lo svantaggio di favorire gli utenti che vivono nelle città capoluogo di regione o di provincia, quelle dove hanno sede questi organismi e dove le associazioni dei consumatori sono più presenti con propri operatori e sedi per supportare il consumatore, spesso chiedendogli l'iscrizione a pagamento, mentre la grande provincia dei centri minori dove vive la maggior parte degli abbonati è scoperta.

Sarebbe bene che realtà più capillarmente diffuse, come ad esempio i patronati per le pensioni, seguissero i casi di disservizio o abuso che colpiscono soprattutto le persone più anziane e meno scolarizzate, come si è visto in questi anni con Adsl piazzate a vecchiette o bollette stratosferiche a pensionati con il minimo, con addebiti di dialer a chi non aveva nemmeno il Pc.

In realtà le questioni dei disservizi dei gestori telefonici sono collettive e globali e andrebbero affrontante politicamente, prima e oltre che individualmente. Si va dal problema dei guasti o dell'assistenza tecnica sempre più trascurata da Telecom e dai suoi concorrenti, alle sanzioni per servizi attivati senza il consenso, che non spaventano per la loro leggerezza nessuno dei gestori telefonici vecchi e nuovi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
E' vero, non cambia nulla Leggi tutto
23-5-2007 09:57

Nessuna Novità Leggi tutto
23-5-2007 09:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1516 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics