Colonscopia virtuale

Realizzato in Italia un sistema innovativo e indolore per diagnosticare i tumori al colon.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2007]

colon

Una delle forme sempre più diffuse di cancro è quello al colon, in cui è molto importante una diagnosi tempestiva e precoce del male: di norma viene prescritta al paziente l'esecuzione di una colonscopia ottica; è una metodica invasiva, spesso dolorosa, che in più della metà dei casi può risultare negativa. Un'alternativa concreta a questa tipologia di accertamento è sicuramente la colonscopia virtuale, anche assistita da sistemi Cad: il Cad-colon.

E' il risultato di una ricerca italiana (una volta tanto non siamo il fanalino di coda ma all'avanguardia nella ricerca) condotta da im3D Medical Imaging Lab, a partire dal 2002, con il contributo degli studi clinici effettuati dai suoi partner scientifici fra cui l'ISI (Institute for Scientific Interchange Foundation di Torino) e l'IRCC (l'Istituto per la Ricerca e la cura del cancro di Candiolo).

Cad-Colon è un sistema, integrato in una workstation, capace di elaborare i dati forniti dalla Tac, creando un modello tridimensionale del colon del paziente che, in questa modalità, può essere esplorato virtualmente.

Il vantaggio dei sistemi Cad, come il Cad-colon, oltre l'assoluta non invasività, è il grado di precisione: la sperimentazione effettuata con Cad-colon ha dimostrato un'efficacia del 92,8% nell'individuazione di polipi o tumori di tutte le dimensioni.

Oggi è già diffuso in Europa e in Canada e attende di essere autorizzato per il mercato Usa. Essendo un esame estremamente preciso e non invasivo (con una conseguente migliore accettazione da parte del paziente), la colonscopia virtuale al Cad rappresenta un'interessante opportunità per futuri progetti di screening di massa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

{Eugenio}
A Busto Arsizio per farla ci vuole un anno di attesa oppure si può pagare. Miracolo, così si può fare subito.
8-6-2007 18:36

{Piero Spanu}
Si, però... 1: essendo necesaria una TC multistrato, espone ad una importante dose di radiazioni (valutabile come equivalente ad almeno 40 normali lastre del torace), che bene non fanno... 2: è solo un esame grossolanamente DIAGNOSTICO, vede la lesione, ma non consente né di prenderne un pezzetto per l'esame istologico (cosa... Leggi tutto
8-6-2007 17:52

Ottimo, ma teniamo conto che la TAC pur non essendo invasiva meccanicamente ha una sua dannosità dovuta alle radiazioni ionizzanti. Questo argomento verrà sicuramente a galla appena sarà resa disponibile su vasta scala. Sulla questione dei costi-benefici aspettiamo il parere degli esperti.
8-6-2007 14:51

{MAxxx}
La colonscopia "virtuale" esiste gia da tempo, non è una cosa nuova. Tuttavia in alcuni casi non basta: il nuovo cad colon è mooolto più preciso, ma in certi casi è meglio la classica colon-scopia. è cmq un enorme passo avanti ;)
7-6-2007 23:29

E non potevate dirmelo prima che ho fatto giusto giusto una colonscopia 3 settimane fa????? [-( :incupito:
7-6-2007 22:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2457 voti)
Marzo 2025
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Satispay, commissioni anche per gli acquisti sotto i 10 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 marzo


web metrics