Bologna città digitale

Due giornate di conferenze e dibattiti sulle opportunità offerte dell'ITC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2007]

Re Enzo

Bologna è stata una delle prime -e certamente la prima della grandi città- a dotarsi di una rete digitale al servizio dei cittadini, offrendo connessione da e verso la pubblica amministrazione e alle persone tra di loro.

Rinnova ora l'impegno dettato dall'evoluzione tecnologica, di estendere e rafforzare la comunicazione vista quale ponte verso le altre città europee superando i confini delle aggregazioni urbane e culturali oltre che propriamente etniche, mirando a creare un vero senso di appartenenza a una realtà sovranazionale, inclusione di tutti nella realtà cittadina e migliorare il senso di sicurezza personale.

Bologna apre al Knowledge Society Forum il 28 e 29 giugno: l'evento si terrà nello storico e centralissimo Palazzo di Re Enzo, con conferenza e dibattiti sulle opportunità offerte dell'ITC.

Nel saluto del sindaco Cofferati agli intervenuti si trova la riflessione che, in un mondo in cui la pubblica amministrazione si interfaccia con i bisogni dei cittadini, non può essere ignorato l'aspetto interattivo di un rapporto che viene ormai vissuto come un diritto legittimo, dove l'informazione puntuale e precisa è solo uno degli aspetti dei nuovi modelli dei servizi da fornire.

La partecipazione perciò dovrà essere per quanto possibile diretta e bilaterale ed è per realizzare questa mission che il Comune di Bologna si prefigge la creazione di un sistema integrato e multicanale di informazioni e comunicazione con eguale possibilità di accesso per tutti i cittadini.

L'individuazione dei mezzi tecnici è essenziale per la realizzazione degli obiettivi prefissati, che indurranno non solo una più marcata partecipazione democratica ma consentiranno maggiore integrazione sociale, sviluppo economico, welfare e crescita culturale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4152 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics