Bologna città digitale

Due giornate di conferenze e dibattiti sulle opportunità offerte dell'ITC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2007]

Re Enzo

Bologna è stata una delle prime -e certamente la prima della grandi città- a dotarsi di una rete digitale al servizio dei cittadini, offrendo connessione da e verso la pubblica amministrazione e alle persone tra di loro.

Rinnova ora l'impegno dettato dall'evoluzione tecnologica, di estendere e rafforzare la comunicazione vista quale ponte verso le altre città europee superando i confini delle aggregazioni urbane e culturali oltre che propriamente etniche, mirando a creare un vero senso di appartenenza a una realtà sovranazionale, inclusione di tutti nella realtà cittadina e migliorare il senso di sicurezza personale.

Bologna apre al Knowledge Society Forum il 28 e 29 giugno: l'evento si terrà nello storico e centralissimo Palazzo di Re Enzo, con conferenza e dibattiti sulle opportunità offerte dell'ITC.

Nel saluto del sindaco Cofferati agli intervenuti si trova la riflessione che, in un mondo in cui la pubblica amministrazione si interfaccia con i bisogni dei cittadini, non può essere ignorato l'aspetto interattivo di un rapporto che viene ormai vissuto come un diritto legittimo, dove l'informazione puntuale e precisa è solo uno degli aspetti dei nuovi modelli dei servizi da fornire.

La partecipazione perciò dovrà essere per quanto possibile diretta e bilaterale ed è per realizzare questa mission che il Comune di Bologna si prefigge la creazione di un sistema integrato e multicanale di informazioni e comunicazione con eguale possibilità di accesso per tutti i cittadini.

L'individuazione dei mezzi tecnici è essenziale per la realizzazione degli obiettivi prefissati, che indurranno non solo una più marcata partecipazione democratica ma consentiranno maggiore integrazione sociale, sviluppo economico, welfare e crescita culturale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (5817 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics