Email sindacali, sì in in Vodafone, no in Telecom

Vodafone sigla un accordo con i sindacati per l'invio di documentazione tramite email ai dipendenti; Telecom Italia nega questa possibilità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2007]

Vodafone e le Rsu Cgil-Cisl-Uil hanno siglato un accordo che permetterà ai delegati sindacali di inserire documenti e comunicati nel sistema on line di comunicazione interno all'azienda. Dopo che i documenti saranno caricati nel sistema, tutti i dipendenti Vodafone o gruppi di essi riceveranno un'email contenente un link ai documenti stessi.

In pratica i delegati sindacali potranno comunicare via email notizie e informazioni sindacali, alla stessa stregua di come la direzione Vodafone comunica novità e informazioni aziendali. In questo modo viene attuato quanto dispone il contratto nazionale di lavoro delle telecomunicazioni in materia di "bacheca elettronica", uno spazio nella Intranet o nelle reti interne in cui il sindacato possa comunicare telematicamente con i lavoratori invece delle vecchie affissioni in bacheca.

Vodafone consente dunque l'uso dell'email per comunicazioni sindacali; invece, all'interno del gruppo Telecom Italia, questo viene ancora negato, al fine (così affermano i vertici aziendali) di tutelare la privacy dei dipendenti da spamming sindacale indesiderato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Questo genere di tutela/attenzione alla "privacy del dipendente" è stata messa in atto, pur con risonanze meno eclatanti, anche all'interno di un grande ospedale di Bologna. :cry: [-X Sono anche giunte lettere della direzione generale che esortavano, più o meno minacciosamente, a non reiterare il comportamento per non... Leggi tutto
12-7-2007 23:31

"tutelare la privacy dei dipendenti da spamming sindacale indesiderato" Bella, questa! Confesso che in tanti anni ancora non l'avevo sentita. Al di là della possibile (ma comunque solo parziale) veridicità delle affermazioni dell'azienda, se la norma esiste nel C.C.N.L. non vedo come Telecom possa esimersi senza incorrere nella... Leggi tutto
12-7-2007 12:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1701 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics