Le primarie del Partito Democratico vanno on line

Sarà possibile votare alle elezioni primarie via Internet, ma solo se si vive all'estero; paradossalmente, non si potranno sottoscrivere le candidature in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2007]

Gli italiani che vivono all'estero potranno votare on line, secondo modalità ancora da decidere con un regolamento ad hoc, nelle primarie che il 14 ottobre eleggeranno il leader del futuro Partito Democratico (si sa già che sarà Veltroni) e i delegati per l'assemblea costituente dello stesso partito e, forse, gli stessi segretari regionali di questa nuova formazione politica.

La novità per queste elezioni primarie, in cui votando si diventa soci fondatori del Pd, è proprio il voto on line, ma consentito solo per chi vive all'estero e negato per chi vive in Italia.

La ragione di questa differenziazione sta forse nello spettacolo anche esterno di mobilitazione e di forza che si vuole offrire al Paese: grandi code di gente in fila davanti a sezioni, negozi e oratori trasformati in seggi improvvisati. Uno spettacolo che con il voto on line non si può realizzare.

Di per sè il voto on line per eleggere dirigenti di partito non è una novità in assoluto: da anni lo utilizzano i Radicali per eleggere gli organismi direttivi del partito di Pannella, facendo votare via internet sia all'estero sia in Italia, con una procedura definita sicura e realizzata dagli esperti informatici del partito Radicale che è stato con la sua Agorà anche uno dei primi internet provider italiani.

E' paradossale che via internet si potrà votare mentre non si potranno sottoscrivere né candidature a leader di partito né liste di delegati. Eppure l'alto numero di firme richiesto è uno dei principali ostacoli di chi volesse gareggiare contro Veltroni o presentare una propria lista; in questo caso, Internet costituirebbe oggettivamente un fattore di maggiore democratizzazione e partecipazione; ma i dirigenti dell'Ulivo non sembrano molto sensibili a questi problemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

A me sembra piuttosto tutto il contrario: e cioè che anche la semplice idea di una quota ancorché minima di consensi ad altri candidati li faccia andare in fibrillazione. Inoltre i truschini fattibili via internet li conosciamo tutti per nome e cognome per cui la faccenda nel suo complesso mi sembra si prepari ed essere gestita nel... Leggi tutto
16-7-2007 08:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (426 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics