Quando Google è anche mobile

Il massimo fornitore di servizi web guarda all'avvenire e punta anche alla telefonia mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2007]

google

Il progetto non è nuovissimo; il gigante di Mountain View ha già prodotto una speciale versione del motore di ricerca adatto ai cellulari, che permette di navigare a acquistare giochi e suonerie sul web; ma il Wall Street Journal nelle pagine dedicate all'elettronica avanza la certezza che Google stia sviluppando un apposito e innovativo software, che si avvarrà di un database specialmente indicizzato a uso della telefonia mobile.

Il progetto sarebbe tuttavia in ritardo a causa di imprecisati problemi tecnici, mentre sarebbe più avanti la realizzazione di un portale dedicato, alla quale sembrano tenere molto i responsabili di marketing della Casa californiana.

Anche se sembra prematuro parlare di date, il nuovo portale faciliterà a chi naviga con un Pda la ricerca mirata e la connessione diretta con chi offre beni e servizi individuati tramite il database creato sulla base degli interessi specifici di chi si avvale della telefonia mobile.

Inoltre Google potrebbe esigere dagli inserzionisti un sovrapprezzo per collocare i relativi banner in alto nella lista dei risultati, come del resto già fa per la normale pubblicità sul web che indicizza nei modi consueti e con i relativi costi.

Il rischio per gli utenti, come già ripetutamente stigmatizzato da queste pagine, è di vedersi limitare di fatto le scelte indirizzate soltanto verso quelle pagine meglio viste dal proprietario del motore senza alcuna possibilità di ricerca e confronto; meglio allora il mercatino rionale sotto casa o, al limite, una capatina presso un megastore specializzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (576 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 febbraio


web metrics