Quando Google è anche mobile

Il massimo fornitore di servizi web guarda all'avvenire e punta anche alla telefonia mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2007]

google

Il progetto non è nuovissimo; il gigante di Mountain View ha già prodotto una speciale versione del motore di ricerca adatto ai cellulari, che permette di navigare a acquistare giochi e suonerie sul web; ma il Wall Street Journal nelle pagine dedicate all'elettronica avanza la certezza che Google stia sviluppando un apposito e innovativo software, che si avvarrà di un database specialmente indicizzato a uso della telefonia mobile.

Il progetto sarebbe tuttavia in ritardo a causa di imprecisati problemi tecnici, mentre sarebbe più avanti la realizzazione di un portale dedicato, alla quale sembrano tenere molto i responsabili di marketing della Casa californiana.

Anche se sembra prematuro parlare di date, il nuovo portale faciliterà a chi naviga con un Pda la ricerca mirata e la connessione diretta con chi offre beni e servizi individuati tramite il database creato sulla base degli interessi specifici di chi si avvale della telefonia mobile.

Inoltre Google potrebbe esigere dagli inserzionisti un sovrapprezzo per collocare i relativi banner in alto nella lista dei risultati, come del resto già fa per la normale pubblicità sul web che indicizza nei modi consueti e con i relativi costi.

Il rischio per gli utenti, come già ripetutamente stigmatizzato da queste pagine, è di vedersi limitare di fatto le scelte indirizzate soltanto verso quelle pagine meglio viste dal proprietario del motore senza alcuna possibilità di ricerca e confronto; meglio allora il mercatino rionale sotto casa o, al limite, una capatina presso un megastore specializzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2517 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics