Telepost licenzia gli invalidi

La società che gestisce la corrispondenza del gruppo Telecom, costituita da lavoratori esternalizzati, licenzia un lavoratore gravemente invalido solo per malattia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2007]

carrozzina

Telepost è l'azienda di proprietà Comdata e Pirelli, che gestisce la corrispondenza in partenza e in arrivo per tutto il gruppo Telecom Italia, che ha alle sue dipendenze tutti e solo ex dipendenti Telecom "esternalizzati" con cessione di ramo d'azienda.

Nonostante la visibilità che la televisione ha dato al caso Telepost (ne ha parlato anche Santoro in Tv, in una recente puntata di AnnoZero, intervistando numerosi lavoratori del presidio di Milano), l'azienda continua la politica di riduzione del personale con metodi non sempre ortodossi.

Per esempio c'è stato recentemente il caso di un lavoratore invalido al 96%, dipendente a Milano, licenziato da Telepost solo per aver dovuto fare un lungo periodo di malattia: è un licenziamento certamente disumano e probabilmente illegittimo.

Le rappresentanze sindacali della Telepost lamentano che l'azienda continua a non applicare le leggi e l'accordo che regola il passaggio di questi lavoratori da Telecom Italia.

Rimane sul tappeto la richiesta di reinternalizzare questi lavoratori, cioè che Telecom li riassuma (come sta facendo con quelli dei Cts, i Centri di telesorveglianza che gestiscono gli allarmi delle migliaia di centrali telefoniche, che due anni erano passati a una società di Finmeccanica che li gestiva in appalto).

L'iniziativa di fare un business aperto ad altre società, tipo banche o le Poste, è fallito; l'attività rientra con tutti i dipendenti. Così dovrebbe essere per Telepost, che è stata una "finta esternalizzazione": questa azienda continua infatti a lavorare solo per Telecom e nessun altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

:evil: L'articolo cita: Ma c' un po' di coerenza (giustizia) a questo mondo!!! :evil: Leggi tutto
27-7-2007 15:36

{Riccardo Valdettaro}
Come si fa ad essere invalido al 96%??E'come essere un normotipo al 4%rv
24-7-2007 15:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno ...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (11808 voti)
Giugno 2019
Bill Gates confessa il suo errore più grande
Apple richiama i MacBook Pro: rischiano di prendere fuoco
Falla zero-day in Firefox, gli hacker la stanno già sfruttando
Libra, la criptovaluta di Facebook, ufficialmente al via con il wallet Calibra
Se anche Sky usa i sottotitoli pirata
Il CERN lascia Microsoft e passa all'open source
VLC, corrette 33 falle grazie alle ricompense UE
EmuParadise violato, rubati i dati di 1,1 milioni di utenti
Google cambia la ricerca: i siti non appariranno più di due volte
Google Maps, arriva il tachimetro in tempo reale
La visione di Microsoft per un sistema operativo davvero moderno
Microsoft implora gli utenti: installate la patch prima di un altro WannaCry
Il malware che sfugge a ogni individuazione
Maggio 2019
Windows 10, l'aggiornamento di maggio fa cadere la connessione Wi-Fi
Huawei, microSD addio: l'azienda è stata esclusa dalla SD Association
Tutti gli Arretrati


web metrics