Telepost licenzia gli invalidi

La società che gestisce la corrispondenza del gruppo Telecom, costituita da lavoratori esternalizzati, licenzia un lavoratore gravemente invalido solo per malattia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2007]

carrozzina

Telepost è l'azienda di proprietà Comdata e Pirelli, che gestisce la corrispondenza in partenza e in arrivo per tutto il gruppo Telecom Italia, che ha alle sue dipendenze tutti e solo ex dipendenti Telecom "esternalizzati" con cessione di ramo d'azienda.

Nonostante la visibilità che la televisione ha dato al caso Telepost (ne ha parlato anche Santoro in Tv, in una recente puntata di AnnoZero, intervistando numerosi lavoratori del presidio di Milano), l'azienda continua la politica di riduzione del personale con metodi non sempre ortodossi.

Per esempio c'è stato recentemente il caso di un lavoratore invalido al 96%, dipendente a Milano, licenziato da Telepost solo per aver dovuto fare un lungo periodo di malattia: è un licenziamento certamente disumano e probabilmente illegittimo.

Le rappresentanze sindacali della Telepost lamentano che l'azienda continua a non applicare le leggi e l'accordo che regola il passaggio di questi lavoratori da Telecom Italia.

Rimane sul tappeto la richiesta di reinternalizzare questi lavoratori, cioè che Telecom li riassuma (come sta facendo con quelli dei Cts, i Centri di telesorveglianza che gestiscono gli allarmi delle migliaia di centrali telefoniche, che due anni erano passati a una società di Finmeccanica che li gestiva in appalto).

L'iniziativa di fare un business aperto ad altre società, tipo banche o le Poste, è fallito; l'attività rientra con tutti i dipendenti. Così dovrebbe essere per Telepost, che è stata una "finta esternalizzazione": questa azienda continua infatti a lavorare solo per Telecom e nessun altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

:evil: L'articolo cita: Ma c'è un po' di coerenza (giustizia) a questo mondo!!! :evil: Leggi tutto
27-7-2007 15:36

{Riccardo Valdettaro}
Come si fa ad essere invalido al 96%??E'come essere un normotipo al 4%rv
24-7-2007 15:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2965 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics