I Radicali chiedono il peer to peer libero

Il deputato Marco Beltrandi presenta una proposta di legge per legalizzare il file sharing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2007]

eMule

Marco Beltrandi è un giovane deputato radicale del gruppo parlamentare "La Rosa nel Pugno" ha presentato un disegno di legge che depenalizza la pratica del peer to peer e cerca di costruire un quadro di regole in cui inserirla.

La proposta mira a legalizzare il file sharing su reti peer to peer attraverso un regime di autorizzazione, negoziato tra le parti, mediante accordi tra le società di gestione (in Italia la Siae) e le associazioni degli utilizzatori.

E' il meccanismo delle licenze collettive applicato con successo nei paesi scandinavi: le condizioni d'uso dell'opera d'ingegno vengono stabilite convenzionalmente e valgono anche (salvo dichiarazione espressa in senso contrario) per i non associati.

Questa proposta era anche nei 31 punti di Fiuggi alla base del progetto Rosa nel Pugno; ma la possibilità che questa iniziativa venga calendarizzata e assegnata alla commissione competente "dipende molto dalla capacità che avremo noi tutti di dare sostegno alla cosa", afferma Beltrandi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

:D Certo.. Ma da quanto mi risulta il p2p non è illegale per definizione.. Diviene illegale al momento che lo scambio riguarda qualcosa coperto da copyright. (anche questo sito impone limiti previsti dalle leggi per e sempio..come peraltro altri siti) Quella dei Radicali mi pare una provocazione parlamentare più che una proposta... Leggi tutto
23-8-2007 18:23

Non intendevo esagerare; è naturale che ci siano ben altre priorità e che la cosa stessa non vada considerata una priorità in senso stretto (infatti, non era questo che affermavo), ma un qualche cosa che afferisce alle abitudini e ai comportamenti di milioni di individui e può riguardare ognuno di essi dal punto di vista legale, io la... Leggi tutto
23-8-2007 18:02

Beh.. adesso non esageriamo... Se, per assurdo, fossi in Parlamento, penserei prima a ben altri problemi. Se questo fosse realmente, nelle priorità Nazionali un problema "di notevole portata sociale" vivremmo in un mondo idilliaco.. Leggi tutto
23-8-2007 17:04

La cosa triste è che non si dà la minima rilevanza alla questione da parte dei media, e sì che sarebbe argomento di notevole portata sociale...
23-8-2007 10:29

{Niccolo}
Non solo RIAA e MPAA Leggi tutto
3-8-2007 23:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5147 voti)
Marzo 2020
Windows 10, l'aggiornamento causa problemi di connessione
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics