La Guardia di Finanza prende lezioni dalla BSA

In Sicilia un corso di formazione antipirateria per le forze dell'ordine, tenuto dalla lobby del software, dalle associazioni antipirateria e da Sky.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2007]

bandiera

Si sono svolti nei giorni scorsi a Palermo e a Trapani due seminari di aggiornamento professionale sui temi della tutela della proprietà intellettuale e della lotta alla pirateria.

Agli incontri, patrocinati dal Commissariato dello Stato per la Regione Siciliana, hanno partecipato oltre 120 ufficiali e sottufficiali scelti dei reparti che fanno capo ai Comandi Provinciali della Guardia di Finanza e ai Comandi di Polizia Locale dei comuni delle province di Palermo e Trapani.

Fa rumore la notizia che i corsi sono stati organizzati in stretta collaborazione con la Business Software Alliance, la lobby dei produttori di software, insieme alle associazioni antipirateria FPM e FAPAV (rispettivamente Federazione antiPirateria Musicale e Federazione AntiPirateria AudioVisiva) e Sky. Il fatto che le forze dell'ordine vadano "a scuola" dall'associazione dei maggiori produttori mondiali di software, Microsoft in testa, non è certo incoraggiante.

Il prefetto Carmelo Spampinato, vicecommissario dello Stato, ha commentato: "Una collaborazione indispensabile, che intendiamo ampliare e potenziare perché la tutela del diritto d'autore ha un ruolo sempre più rilevante nella economia moderna, che non può essere sottovalutata nella Regione che ospita quella che è stata definita la Sylicon Valley italiana".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (4)

Preoccupante e' dir poco. Leggi tutto
17-10-2007 18:43

{ice.man}
Nella "Silicon Valley Siciliana" aziende del calibro si STM inventano il futuro dei microprocessori....non vedo cosa avbiano da spartire coi notai della BSA che altro non fanno ceh difendere le rendite dei propri asssititi....SENZA CREARE NULLA, SENZA DONARE NULLA AL MONDO INUTILI persone che campano di rendita
14-10-2007 19:46

Mi sembra un po' ridicolo che le forze dell'ordine prendano lezione da un'associaizone privata. Possiamo anche noi dare lezioni alle forze dell'ordine su come perseguire reati ben più gravi?
11-10-2007 11:41

Altro che Silicon Valley, non basta che a Catania ci sia una microrealtà informatica che funziona per giustificare quella che altro non è che la maggiore delle tante anomalie della Sicilia e cioè che "quelli che contano" portino per mano le istituzioni a proteggere i loro interessi con la scusa della difesa generale del... Leggi tutto
11-10-2007 09:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2493 voti)
Agosto 2026
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 agosto


web metrics